Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Al centro del colloquio le  conseguenze del conflitto in Ucraina

Giorgetti e Habeck

Il ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ha incontrato oggi a Berlino il vice cancelliere e ministro dell'economia e della protezione climatica Robert Habeck.

Al centro del lungo e cordiale colloquio, che ha concluso la missione istituzionale del ministro in Germania, le conseguenze del conflitto in Ucraina sull'economia italiana e tedesca, in particolare sul tema delle forniture energetiche e sulla carenza di materie prime strategiche.

Su questi temi Giorgetti ha sottolineato che Italia e Germania "sono fortemente impegnate a ridurre il prezzo dell'energia per le famiglie ma soprattutto per le imprese che in questo momento rischiano di chiudere determinando gravi conseguenze per l'economia dei due Paesi ma anche a livello europeo".

Per affrontare le sfide dell'approvvigionamento energetico ma anche quelle della transjzione energetica e digitale "l'Europa deve agire in modo coordinato senza far prevalere egoismi nazionali", ha aggiunto Giorgetti.

I due ministri hanno anche affrontato i temi di cooperazione economica bilaterale nei settori della difesa e dell'automotive. In quest'ultimo settore è diventato prioritario difendere il principiondella neutralità tecnlogica.

Alla fine dell'incontro Giorgetti e Habeck hanno condiviso i temi che saranno oggetto del piano d'azione italo - tedesco attualmente in fase di negoziato tra i due Paese che "sarà fondamentale per mettere in campo soluzioni concrete che consentano di preservare le filiere industriali e garantire la competitività dell'economia dei due Paesi”.

 

Galleria fotografica

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina