Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

 Al centro dell'incontro strategia su microprocessori e piano vaccinale europeo
Immagine del tavolo

Il ministro Giancarlo Giorgetti ha incontrato a Palazzo Piacentini il commissario europeo al mercato interno e capo della task force Ue per i vaccini Thierry Breton, in missione in Italia.

Al centro dell'incontro bilaterale la strategia sui microprocessori, il piano vaccinale europeo e i dossier relativi ai settori della difesa e dell'aerospazio.

Il commissario Breton ha annunciato  l'obiettivo di aumentare nei prossimi dieci anni la quota globale della produzione di microprocessori all'interno della Ue dall'attuale 10% al 20%.

Un obiettivo condiviso dal ministro Giorgetti che ha sottolineato la necessità di lanciare un piano straordinario di sostegno agli investimenti, in cui le imprese italiane potranno svolgere un ruolo di prima fila grazie alle loro capacità e competenze.

Nel corso dell'incontro sono state inoltre illustrati da Breton i progressi del piano vaccinale europeo e la prospettiva di produzione all'interno della Ue. Giorgetti ha confermato l'impegno italiano ad aumentare la capacità produttiva del Paese, attraverso accordi con l'industria farmaceutica e lo sviluppo di nuovi vaccini.

L'Italia collaborerà inoltre al programma della Commissione Ue per supportare l'Africa nella produzione di prodotti farmaceutici.

Riguardo al pacchetto europeo per la decarbonizzazione, Giorgetti ha infine espresso a Breton la necessità di procedere con un approccio ambizioso dal punto di vista ambientale, ma allo stesso tempo equilibrato rispetto agli sforzi dell'industria.

Galleria fotografica

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina