Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Giorgetti, non è crisi ma politica industriale

Un momento dei lavori

“È un tavolo di politica industriale e non di crisi. Abbiamo capacità, impresa e domanda per avere sviluppo e progresso del settore”, così il ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti al termine del primo tavolo Iveco convocato oggi al Mise che diventerà, dalla prossima volta, il tavolo permanente su Automotive.

“Non siamo contrari agli investimenti stranieri - ha detto Giorgetti riferendosi a Iveco e al mancato perfezionamento della vendita ai cinesi FAW JIEFANG - ma a quelli predatori stranieri. Questo governo vigilerà sulla qualità degli investimenti perché non vuole assistere inerme al pericolo della desertificazione industriale dell’Italia”.

Giorgetti ha però sottolineato “la necessità di stare al passo con i tempi e a coprire il gap tecnologico per vincere le sfide della mobilità sostenibile. Il PNRR libererà molte risorse per questo progetto e nostro compito è evitare che il dispiego di energie e fondi sia a favore di soggetti non italiani”.

“Mi fa piacere - ha concluso - che ci sia spirito e clima positivo tra aziende e sindacati. Credo che così si possa lavorare bene per l’interesse comune del Paese”.

Al tavolo Iveco erano presenti azienda, rappresentanti della filiera, sindacati, regioni Lombardia e Piemonte.

 

Galleria fotografica

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina