Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Focus sugli IPCEI: batterie, idrogeno, microelettronica, cloud

Immagine decorativa

Il Ministro Stefano Patuanelli ha ricevuto oggi al MiSE il Ministro dell’Economia e delle Finanze della Repubblica francese Bruno Le Maire.

Sulla base di relazioni economiche già molto strette e articolate, è stato pienamente confermato come i due Paesi intendano rafforzare la loro cooperazione sul versante industriale, a livello sia bilaterale che europeo, come peraltro già ribadito dal Presidente del Consiglio e dal Presidente della Repubblica francese al Vertice di Napoli del 27 febbraio 2020.

Nell'ambito del piano europeo di ripresa e resilienza, Patuanelli e Le Maire hanno concordato di coordinare da vicino i rispettivi piani strategici nazionali di ripresa, in modo da sviluppare economie più verdi, digitali e resilienti.

I due ministri hanno accolto favorevolmente gli importanti progetti di interesse comune europeo (IPCEI) già avviati con successo nel settore delle batterie, a cui partecipano aziende di entrambi i Paesi e che necessitano di approfondimento e ulteriori sviluppi.

Concordano di cooperare investendo insieme in nuovi progetti nei settori del futuro: idrogeno, microelettronica, cloud ed economia digitale.

Questi investimenti comuni si iscrivono nella volontà di promuovere un'ambiziosa strategia industriale europea, che affermi la sovranità e l'autonomia tecnologica della Ue.

A tal proposito, i due Ministri accolgono con favore l'annuncio della Commissione europea di proporre una rinnovata strategia industriale nel 2021. Essi sperano che possa riuscire a mobilitare gli investimenti necessari alle sfide della transizione ecologica e digitale, in linea con gli obiettivi fissati.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina