Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Al Vertice tra Italia e Francia di Napoli il trilaterale insieme al Ministro Gualtieri

Immagine decorativa

Il Ministro Stefano Patuanelli ha incontrato oggi a Napoli, insieme al Ministro Roberto Gualtieri, il Ministro dell’Economia francese Bruno Le Maire che riunisce competenze equivalenti a quelle del MiSE e del MEF, nell’ambito del Vertice Intergovernativo tra Italia e Francia.

Nel corso del trilaterale, i Ministri hanno approfondito in un clima di forte collaborazione e sinergia questioni di crescita economica e politica industriale sia bilaterali che a livello europeo.

Il Ministro Patuanelli ha sottolineato l’importanza di rafforzare il dialogo tra Italia e Francia sulle materie di comune interesse dell’agenda UE, a partire dalle misure a favore della competitività delle imprese e l’applicazione delle nuove tecnologie ai processi produttivi.

I due Paesi hanno già inviato, lo scorso 5 febbraio, alla Commissione europea una lettera congiunta insieme a Germania e Polonia per sostenere una riforma delle regole sulla concorrenza, al fine di tutelare il mercato interno dalla concorrenza sleale di grandi player internazionali, e favorire gli investimenti reciproci nella nascita di grandi aziende europee capaci di competere a livello globale in settori strategici. Inoltre, i Ministri hanno condiviso l’importanza di investire risorse nei progetti IPCEI sulle catene di valore del futuro, quali la microelettronica, le batterie e l’idrogeno.

L’obiettivo di Italia e Francia è quello di promuovere la crescita economica europea attraverso una nuova politica industriale in grado di cogliere le opportunità del Green New Deal, favorendo attività di ricerca, innovazione, sviluppo sostenibile e tutela dell’occupazione, e garantendo un ruolo decisivo anche alle piccole e medie imprese, che rappresentano la spina dorsale del sistema produttivo europeo. 

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina