Open data sui prezzi dei carburanti

Martedì, 03 Marzo 2015

Il Ministero avvia da oggi in fase sperimentale la pubblicazione in formato aperto dei dati raccolti sui prezzi praticati presso i distributori di carburanti. La pubblicazione come open data ha l'obiettivo di favorire il riutilizzo delle informazioni che l’amministrazione raccoglie nello svolgimento delle sue attività istituzionali a beneficio soprattutto dello sviluppo di nuovi servizi per i consumatori ma anche al fine di riutilizzi statistici.

Quotidianamente saranno pubblicati file in formato aperto che forniscono la “fotografia” dei prezzi dei carburanti (benzina, gasolio, GPL, metano e carburanti speciali) in vigore alle ore 8 del giorno precedente a quello di pubblicazione, nonché le informazioni correlate sugli impianti presso i quali tali prezzi sono praticati.

Per la consultazione e il confronto in tempo reale dei prezzi praticati presso ciascun distributore sul territorio nazionale rimane disponibile il sito dell’Osservatorio prezzi carburanti con gli strumenti di ricerca appositamente dedicati ai consumatori e le relative App per dispositivi mobili.

Riferimenti normativi

Per maggiori informazioni




Questa pagina ti è stata utile?

NO