Export, si rafforzano scambi commerciali tra Italia e Vietnam

Zanonato incontra vice Primo ministro Trung Hai

 Roma, 25 settembre 2013 – Ulteriore consolidamento degli scambi commerciali tra l’Italia e il Vietnam in settori chiave per l’economia quali la meccanica strumentale, gli apparecchi strumentali, i farmaci e i beni di consumi. L’impegno è stato rimarcato in occasione dell’incontro odierno tra il Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato e il Vice Primo Ministro del Vietnam Hoang Trung Hai.

La visita segue l’incontro con il Vice Presidente del Consiglio Angelino Alfano svoltosi il 23 settembre scorso, nel corso del quale è stato firmato il “Piano d’Azione 2013-2014” esecutivo della Dichiarazione Congiunta sul Partenariato Strategico tra i due Paesi.  Per quanto riguarda la cooperazione economica, la Dichiarazione ha istituito una Commissione congiunta tra i due Paesi che dovrà essere coordinata, per la parte italiana, dal Ministero dello Sviluppo Economico. Le parti auspicano che la sua prima sessione venga convocata in Italia entro la fine dell’anno.


“Il Vietnam- ha osservato Zanonato- è uno dei nostri partner più importanti fra gli Stati emergenti del Sud-Est Asiatico”. Il Ministro ha poi sottolineato che il Paese offre opportunità interessanti “grazie alla struttura industriale anch’essa fondata sulle PMI e alla sua attrattiva in tema d’investimenti esteri grazie a una vasta rete di accordi di libero scambio contenenti clausole di salvaguardia molto favorevoli”.
 
Nell’incontro si sono altresì analizzati tutti i dossier sul tavolo, in particolare l’adesione del Vietnam all’Expo di Milano 2015,  e il progetto di creare un centro di eccellenza italiano in Vietnam, seguendo l’esperienza di altri distretti industriali di altri Paesi.
 
Il Vice Primo Ministro Hoang Trung Hai ha invitato Zanonato a guidare una missione in Vietnam per dare un seguito concreto al partenariato strategico. Il Ministro ha accolto volentieri la proposta.
 
Il 2013 è stato l’ “Anno del Vietnam in Italia” e l’ “Anno dell’Italia in Vietnam”, con iniziative organizzate dalle rispettive ambasciate, per celebrare i 40 anni di rapporti diplomatici fra i due paesi.
 
Il 30 settembre si svolgerà a Milano, presso Assolombarda, il Forum economico Italia-Vietnam, alla presenza  del Vice Ministrovietnamita dell’Industria e del Commercio Ho Thi Kim Thoa, e di una folta rappresentanza di imprenditori.



Questa pagina ti è stata utile?

NO