Mise: Scalfarotto riunisce e coordina oggi il Comitato per la moda e l'accessorio

Giovedì, 28 Aprile 2016

Al lavoro su maggiore aggregazione eventi moda

 

Si è riunito oggi al Ministero dello Sviluppo Economico il Comitato per la Moda e l’Accessorio italiano coordinato dal Sottosegretario Ivan Scalfarotto.

Al centro dell’incontro l’analisi dei primi risultati dei tavoli di lavoro: formazione, millennials, sostenibilità.

Per Formazione, dopo una ricognizione sulle possibilità di rilancio della filiera del settore e delle scuole di design, si è convenuto che i lavori del tavolo si concentreranno sulle linee guida proposte e che dovranno portare ad azioni concrete, come, ad esempio, promozione a livello internazionale delle scuole italiane, organizzazione di campagne istituzionali di comunicazione e disciplina degli accreditamenti.

Per Millennials, dopo una prima analisi su come valorizzare e promuovere la moda italiana presso il target di consumatori millennials, si procederà a identificare iniziative d’impatto globale da realizzare indicativamente dal prossimo settembre.

Per Sostenibilità il tavolo affronta il tema nella sua accezione più ampia (ambientale, sicurezza, sociale, economica) chiarendo alcuni aspetti quali le certificazioni ambientali, il monitoraggio delle attività in atto da parte delle associazioni territoriali e condivisione delle best practices. Seguirà anche in questo caso la realizzazione di azioni concrete.

Si è stabilito che i singoli tavoli dovranno concludere il loro iter di lavoro entro il prossimo luglio.

Durante la riunione si è convenuto infine sulla necessità di continuare a lavorare su una maggiore aggregazione degli eventi moda (semilavorati, accessori, prodotto finito) a partire già dal prossimo settembre.

 

 


Questa pagina ti è stata utile?

NO