Il Mise intensifica in estate la lotta alla contraffazione

Mercoledì, 17 Giugno 2015

Al via il road show “Io sono originale” e i nuovi vademecum a tutela dei consumatori

Con l’arrivo dell’estate il Ministero dello Sviluppo Economico intensifica la lotta alla contraffazione e lancia nuove iniziative per sensibilizzare i cittadini sulle conseguenze del mercato del falso e favorire la tutela della Proprietà Industriale.

In stretta collaborazione con le Associazioni dei consumatori appartenenti alla CNCU (Consiglio nazionale dei Consumatori e degli Utenti), la Direzione generale per la lotta alla Contraffazione-Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Mise ha infatti organizzato il Tour estivo itinerante “Io sono originale” in partenza da Torino il 24 giugno.

Fino al 7 agosto, un pick up allestito in modo da essere particolarmente riconoscibile, toccherà 20 città italiane da nord a sud, isole comprese.

I cittadini saranno coinvolti con intrattenimenti, giochi, animazione e spettacoli incentrati sull’informazione, comunicazione e divulgazione della cultura della legalità, la conoscenza dei rischi del mercato del falso e gli strumenti preposti alla tutela dei consumatori.

Al road show verrà affiancata, tra fine giugno e luglio, una campagna di marketing innovativo particolarmente coinvolgente attraverso azioni di flash mob, green marketing e punti di Presenza in sei località (Milano, Parma, Como, Viareggio, Brindisi e Marsala).

Sul sito del Mise sono inoltre pubblicati i nuovi vademecum in formato download, redatti in italiano e in inglese, relativi alle categorie merceologiche maggiormente bersaglio del mercato del falso: abbigliamento sportivo, calzature, informatica, occhialeria, oreficeria e pelletteria. I vademecum sono finalizzati a fornire le informazioni necessarie per effettuare acquisti consapevoli e non incappare in prodotti contraffatti.



Questa pagina ti è stata utile?

NO