Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Per educare a un consumo digitale sostenibile e responsabile

Immagine decorativa

Con 356 progetti di educazione a un consumo del digitale consapevole e responsabile presentati dalle scuole si è chiuso il 27 maggio il Bando Saper(e)Consumare.

La risposta all’invito lanciato dal Ministero dello sviluppo economico, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, è arrivata da tutto il territorio nazionale: sono 183 le scuole secondarie di I grado e 173 quelle di II grado che hanno partecipato al concorso, distribuite in 267 comuni e 95 province. In particolare, l'area territoriale di provenienza dei progetti è il Nord per il 35,1%, il Centro per il 25,3, il Sud per il 26,4 e le Isole per il 13,2%.

Si conferma l’interesse delle scuole per i quattro temi di attualità (Educazione digitale, Diritti dei consumatori, Consumo sostenibile, Educazione finanziaria) protagonisti del concorso, già oggetto nei mesi scorsi del percorso di info-formazione rivolto ai docenti e che possono costituire la base per percorsi interdisciplinari in tema di educazione al consumo consapevole e responsabile e validi contenuti per l’insegnamento dell’educazione civica.

A seguito della valutazione che si concluderà a fine giugno, saranno 150 le scuole vincitrici che potranno ricevere un premio di 10.000 euro per potenziare le dotazioni e le competenze digitali.

 

 Infografica

Infografica con i dati presentati nell'articolo

Per maggiori informazioni

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina