Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Forte collaborazione tra i due Paesi in diversi settori

Immagine decorativa

Si è svolto oggi al Ministero dello sviluppo economico l'incontro tra il ministro Giancarlo Giorgetti e il ministro dell'energia, delle imprese e lo sviluppo sostenibile di Malta Miriam Dalli.

Nel corso del colloquio, cordiale e costruttivo, è stata sottolineata la forte collaborazione tra i due Paesi nei settori dell'innovazione tecnologica, della farmaceutica, della mobilità sostenibile e delle startup.

I due ministri hanno condiviso l'opportunità di rafforzare la cooperazione in ambito europeo per accelerare la realizzazione dei progetti di comune interesse europeo (Ipcei) sulla microelettronica, le batterie e l’idrogeno.

Giorgetti ha sottolineato come “sono molti gli ambiti in cui sarà possibile rafforzare e sviluppare la collaborazione tra Italia e Malta, a partire dai progetti presenti nel Pnrr”.

Nel corso del bilaterale è stato evidenziato come la produzione dei microprocessori e delle batterie rivesta un ruolo altamente strategico per il settore del manifatturiero, e in particolare per l’automotive, in cui potranno svilupparsi sinergie e collaborazioni tra la filiera italiana e le imprese maltesi.

In questo ambito ha una importante rilevanza l’investimento previsto da STMicroelectronis in Sicilia.

Durante l’incontro è stato infine condiviso il lancio di un programma di finanziamento congiunto delle PMI innovative, anche in ambito biomedicale.

 

Galleria fotografica

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina