Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Tre talk per parlare di formazione e telecomunicazioni, incentivi e politiche per i consumatori

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dal 16 al 18 maggio, sarà presente a FORUM PA, evento nazionale dedicato al tema della modernizzazione della Pubblica Amministrazione che si svolgerà al Palazzo dei Congressi di Roma.

Nel corso del Forum, il ministro Urso parteciperà il 17 maggio a due appuntamenti “Lo Spazio, asset strategico di sviluppo sostenibile per il Paese” e “Transizione digitale ed ecologica: i territori protagonisti del Paese che cambia” alle ore 12.00 e alle ore 13.00, mentre tre direzioni del Ministero approfondiranno temi ed esperienze dei propri ambiti di competenza in tre talk dedicati.

Nel primo appuntamento, in programma il 16 maggio, alle ore 11.00, verranno illustrate le attività della Scuola Superiore di Specializzazione in TLC e ci si soffermerà sulle professionalità nei settori delle comunicazioni elettroniche, dell’ICT e della cyber security, sulla sicurezza informatica e sui percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento. I contributi saranno a cura della Direzione Generale per le Tecnologie delle Comunicazioni e per la Sicurezza Informatica.

Nel secondo appuntamento, che si terrà il 18 maggio, alle ore 12.30, si esaminerà il sistema degli incentivi e delle agevolazioni pubbliche con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza della trasparenza e della cooperazione fra istituzioni per una gestione efficace delle agevolazioni. Verrà inoltre presentato il portale incentivi.gov.it, vetrina per l’accesso alle agevolazioni pubbliche da parte di cittadini e imprese, i casi d’uso, le sue specificità, la cooperazione tra le PA e si affronteranno le prospettive della riforma degli incentivi alla luce dell’attuale contesto normativo. I contributi saranno a cura della Direzione Generale per gli incentivi alle imprese.

Nel terzo appuntamento, che si svolgerà il 18 maggio, alle ore 16.00, si darà spazio ad alcune delle iniziative che il Ministero realizza a vantaggio dei consumatori, facendo leva sui partenariati istituzionali. Saranno presentate le campagne di informazioni promosse, le piattaforme di informazione utili ai cittadini e di diffusione di buone pratiche e le strategie portate avanti per l’educazione al consumo. I contributi saranno a cura della Direzione Generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica.

Tutti gli incontri in programma sono gratuiti e in presenza. Per poter accedere occorre registrarsi ai singoli eventi sulla piattaforma di Forum PA.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina