Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Nuove e interessanti opportunità di collaborazione tra i due Paesi: tempo di decisioni e strategie a lungo termine

Immagine decorativa

In missione in Finlandia, a Helsinki, il ministro Giancarlo Giorgetti ha incontrato oggi i ministri Ville Skinnari (Cooperazione allo sviluppo economico e del commercio estero, già conosciuto a Roma nel mese di maggio) e Timo Harakka (trasporti e comunicazione).

Nei lunghi e cordiali incontri con gli esponenti del governo finlandese è emersa una forte sintonia sui principali temi di collaborazione tra i due Paesi, anche in considerazione della prossima adesione della Finlandia alla Nato.

In particolare è stata condivisa l'importanza di rafforzare la cooperazione bilaterale in tema di sicurezza e difesa comune alla luce dei cambiamenti che il conflitto in Ucraina ha determinato sullo scenario internazionale.

Per Giorgetti e Skinnari il percorso avviato al vertice di Madrid apre nuove possibilità per rafforzare in un’ottica europea e atlantica la cooperazione in settori industriali strategici dall'approvvigionamento di materie prime in chiave energetica allo sviluppo di nuove partnership nei settori dell'industria della difesa e navale, nonché nei settori dell'innovazione tecnologica e delle infrastrutture digitali. Durante l'incontro tra i ministri Giorgetti e Harakka è stata sottolineata l'importanza di favorire gli investimenti in ricerca e sviluppo, agevolando la collaborazione tra i sistemi produttivi e gli  enti di ricerca attraverso gli Ipcei e i programmi finanziati con il Pnrr per raggiungere l'autonomia strategica nella produzione dei semiconduttori, nella realizzazione di filiere nel settore delle batterie e delle fonti rinnovabili, come l'idrogeno, di particolare rilevanza per il ruolo che l'Italia può rivestire come hub del Mediterraneo.

Altri settori trattati nel colloquio tra Giorgetti e Harakka, sono stati la space economy e la farmaceutica. “Abbiamo raccolto con grande entusiasmo - dice Giorgetti - l’interesse del governo finlandese per una più stretta cooperazione economica con realtà italiane anche grazie alla volontà di stringere rinnovati accordi di collaborazione tra realtà come Leonardo e Patria. Ci sono nuovi scenari e possibilità di crescita dei rispettivi paesi in ambito europeo e Atlantico. Credo che sia il momento di decisioni e strategie a lungo termine”. Giorgetti, infine, ha incontrato il management delle principali aziende finlandesi e una delegazione di imprenditori e rappresentanti della comunità italiana in Finlandia. Giorgetti è il primo esponente del governo italiano in visita in Finlandia dall’emergenza covid del 2020. La visita, organizzata da tempo e confermata la scorsa settimana, non consentirà al ministro dello sviluppo economico di partecipare al Cdm convocato per oggi pomeriggio.

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina