Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Morani, “il MiSE supporta le PMI che puntano a innalzare il loro livello competitivo”

Immagine decorativa

A partire dai mesi di settembre e ottobre verranno riaperti per le PMI i termini di presentazione delle domande per richiedere i contributi agevolativi previsti dai bandi Marchi+3, Disegni+4 e Brevetti+, per i quali sono stati stanziati ulteriori 43 milioni di euro.
 
E’ quanto deciso dal Ministero dello Sviluppo economico che ha anticipato l’emanazione del decreto di programmazione per il 2020 e dei relativi provvedimenti, al fine di rispondere alle numerose richieste provenienti dalle imprese che, nel corso della precedente apertura dello sportello, non avevano potuto presentare la domanda a seguito dell’esaurimento delle risorse.
 
Si tratta di misure agevolative verso le quali le PMI hanno manifesto da subito grande interesse, in quanto strumenti tesi a favorire la brevettabilità delle innovazioni tecnologiche e la valorizzazione di marchi e disegni
 
In particolare, i termini di presentazione delle domande sono i seguenti:
 
-      dal 30 settembre per il bando Marchi+3, che dispone di ulteriori 4 milioni di euro;
-      dal 14 ottobre per il bando Disegni+4, che dispone di ulteriori 14 milioni di euro;
-      dal 21 ottobre per il bando Brevetti+, che dispone di ulteriori 25 milioni di euro.
 
“In questa fase di ripresa dell’economia - dichiara la Sottosegretaria allo Sviluppo economico con delega alle politiche per la proprietà industriale Alessia Morani - il MiSE continua a supportare le PMI su tutti i fronti, in questo caso rifinanziando misure agevolative che puntano a innalzare il loro livello competitivo attraverso la valorizzazione di asset immateriali, come brevetti, marchi e disegni.

 

Per maggiori informazioni

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina