Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca
Avviso 7 luglio 2022

Si comunica che il termine per la presentazione del deposito cauzionale, previso nei 5 giorni successivi alla conclusione della procedura negoziata - di cui al punto 16 dell'Avviso dell'8.3.2022 - viene prorogato di ulteriori 2 giorni, in ragione della coincidenza del termine di scadenza con un giorno festivo.

Avviso 5 luglio 2022

Valutazioni finali progetti ed esito procedura negoziata

Con determina direttoriale del 5 luglio 2022 si è conclusa la valutazione delle proposte progettuali ammesse alla fase negoziale ed è stata approvata la graduatoria finale delle 12 proposte progettuali ammesse al finanziamento dei primi 4 progetti di tipo A) e dei primi 8 progetti di tipo B).

Avviso 7 giugno 2022

Approvazione graduatoria definitiva

Si informa che in data 7 giugno 2022 la Commissione di valutazione ha selezionato, sulla base del punteggio complessivo conseguito da ciascun progetto, le migliori proposte progettuali ammesse alla procedura negoziata, secondo quanto indicato nell’avviso pubblico dell’8.3.2022.

Con determina direttoriale è stata pertanto approvata la graduatoria delle proposte progettuali ammesse alla procedura negoziata.

Proroghe

Si comunica che in considerazione della numerosità delle domande pervenute la commissione di valutazione ha chiesto una proroga dei termini di valutazione. Le date relative alla procedura di cui dell’avviso pubblico dell’8 marzo 2022 sono modificate come di seguito indicato

Proroga - Avviso pubblico 8 marzo 2022
FaseTermini da avviso pubblicoProroghe

Acquisizione di domande contenenti le proposte progettuali.

(punto 13, lettera a) dell’avviso)

22 aprile 2022

13 maggio 2022

Selezione ad opera della Commissione di valutazione delle proposte progettuali

(punto 13, lettera b) dell’avviso)

6 maggio 2022

31 maggio 2022

Nuova data: 7 giugno

Procedura negoziata, finalizzata all’affinamento delle proposte progettuali collocatesi ai primi posti delle graduatorie

(punto 13, lettera c) dell’avviso)

23 maggio 2022

15 giugno 2022

Nuova data: 20 giugno 

Trasmissione da parte del soggetto aggiudicatario delle proposte progettuali definitive.

(punto 13 dell’avviso)

28 maggio 2022

20 giugno 2022

Nuova data: 30 giugno

Pubblicazione delle graduatorie finali

(punto 13 dell’avviso)

31 maggio 2022

24 giugno 2022

Nuova data: 5 luglio

Avvio delle azioni

(punto 8 dell’avviso)

15 giugno 2022

11 luglio 2022

Nuova data: 18 luglio

 

Cos'è

Con Avviso pubblico dell’8 marzo il Ministero ha avviato una procedura per l’acquisizione di proposte progettuali innovative, finalizzate all’impiego ed allo sviluppo della tecnologia 5G nel settore della produzione e della distribuzione di contenuti audiovisivi.

La procedura prevede la selezione di progetti pilota, della durata di un anno, che realizzino reti e servizi innovativi per il settore della produzione di contenuti audiovisivi, la loro trasmissione e fruizione, basati su tecnologia 5G per la banda larga mobile, anche mediante l’impiego della banda 700 MHz.

 

A chi si rivolge

Possono partecipare alla procedura imprese investite del ruolo di capofila di forme di aggregazione, partenariato ed altre modalità di intesa/coordinamento appartenenti alle categorie di:

  • Operatori di rete radiotelevisiva e di comunicazione elettronica ad uso pubblico;
  • Fornitori di Servizi Media Audiovisivi (FSMA);
  • Produttori audiovisivi;
  • Imprese di livello nazionale/internazionale con competenze specifiche nel settore oggetto della proposta progettuale (editori e creators digitali, produttori ed editori di videogiochi, produttori di eventi, editori multimediali ecc);
  • Pubbliche amministrazioni centrali o locali, operanti nell’area di interesse;
  • Start-up operanti nel settore audiovisivo;
  • Istituzioni scolastiche e/o educative o, in alternativa, università o enti o centri di ricerca che svolgono attività funzionali rispetto alle attività progettuali presentate.

Le mdalità ed i criteri per la presentazione e per la selezione delle proposte progettuali sono stati definiti con Avviso pubblico dell’8 marzo 2022.

 

Risorse

Per la procedura, che rientra nell’ambito una serie di iniziative a sostegno dello sviluppo e dell’innovazione delle nuove tecnologie, è stata prevista una dotazione finanziaria complessiva, a valere sulle risorse rese disponibili dalla legge di bilancio n. 205 del 2017, pari a 5 milioni di euro.

 

Procedura per la selezione delle proposte progettuali

La domanda di partecipazione alla procedura, redatta secondo le modalità previste dall’Avviso pubblico, dovrà essere trasmessa a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il termine di presentazione delle domande del 22 aprile 2022 è stato prorogato al 13 maggio 2022.

Eventuali richieste di informazioni e chiarimenti potranno essere formulate esclusivamente in forma scritta, a mezzo PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., fino al 23 marzo 2022.

Le risposte ai quesiti verranno rese ai singoli richiedenti a mezzo pec entro il 2 aprile 2022 e pubblicate in forma anonima sul sito internet del Ministero.

La selezione delle proposte progettuali si articola in tre fasi:

  • acquisizione di domande (entro il 22 aprile 2022);
  • selezione ad opera della Commissione di valutazione delle migliori proposte progettuali, destinate alla successiva fase di procedura negoziata;
  • procedura negoziata, finalizzata all’affinamento delle proposte progettuali collocatesi ai primi posti delle graduatorie (entro il 23 maggio 2022).

L’istruttoria delle proposte progettuali si concluderà con la pubblicazione delle graduatorie finali sul sito del Ministero, entro il 31 maggio 2022.

La data del 15 giugno per l'avvio delle proposte progettuali è stata prorogata all’11 luglio 2022.

 

Contatti

Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Donatella Proto
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Documenti

  • Determina direttoriale 7 giugno 2022 e graduatoria (pdf)
    Errata corrige: la data in calce al documento (“7 giugno 2020 ”) leggasi “7 giugno 2022”.
  • Determina direttoriale 17 maggio 2022 (pdf)
    Costituzione Commissione di valutazione
  • Avviso pubblico 8 marzo 2022 (pdf)
    • Errata corrige: Il paragrafo 2 del punto 5 dell’Avviso è sostituito come segue: “Nel caso di progetti di cui alla lettera A) del capitolo 3, il capofila del raggruppamento deve appartenere ad una delle categorie indicate alle lettere a), b), c) o d).”
    • Si segnala che l'indirizzo pec indicato al punto 10, precedentemente indicato come Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., è da leggersi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • A seguito del recente riordino del Mise tale indirizzo PEC è variato in Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Modello di fideiussione bancaria (doc)
  • FAQ - Risposte alle domande frequenti (pdf). La pubblicazione sul web delle risposte alle richieste di informazioni e chiarimenti sostituisce la comunicazione a mezzo PEC al richiedente

 

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina