Il sito usa cookie per offrire un servizio migliore. Proseguendo la navigazione ne accetti l'utilizzo.

Privacy Policy
Governo italiano

Consultazione pubblica per l’estensione del Registro ai numeri non presenti negli elenchi telefonici pubblici, come previsto dal D.P.R. n. 26/2022

Termine invio contributi: 6 maggio 2022 ore 12.00

Avviso

La consultazione pubblica si è conclusa. Il documento riporta la sintesi dei contributi formulati degli operatori.

Ambito

Ai sensi dell’art. 4, comma 2, lett. a), del decreto del Presidente della Repubblica 27 gennaio 2022, n. 26, il Ministero dello sviluppo economico ha avviato la consultazione pubblica dei principali Operatori che, in qualità di titolari ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, intendono effettuare il trattamento delle numerazioni telefoniche nazionali fisse e mobili, che siano o meno riportate in elenchi di contraenti di cui all'articolo 129, comma 1, del D. Lgs. n. 196/2003, e degli indirizzi postali riportati nei medesimi elenchi, per fini di invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, comunicazione commerciale o per il compimento di ricerche di mercato, mediante l'impiego del telefono o della posta cartacea.

La consultazione si è svolta con l’obiettivo di:

  1. condividere le principali funzionalità del servizio a disposizione degli Operatori (vedi documentazione tecnica) e di ricevere eventuali osservazioni
  2. raccogliere i dati utili alla realizzazione del Registro pubblico delle opposizioni esteso a tutti i numeri telefonici nazionali, inclusi i cellulari (web form)

 

Documentazione tecnica

I documenti tecnici oggetto della consultazione sono stati i seguenti:

 

Normativa di riferimento

  • DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 27 gennaio 2022, n. 26
    Regolamento recante disposizioni in materia di istituzione e funzionamento del registro pubblico dei contraenti che si oppongono all'utilizzo dei propri dati personali e del proprio numero telefonico per vendite o promozioni commerciali, ai sensi dell'articolo 1, comma 15, della legge 11 gennaio 2018, n. 5.
  • LEGGE 11 gennaio 2018, n. 5
    Nuove disposizioni in materia di iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni e istituzione di prefissi nazionali per le chiamate telefoniche a scopo statistico, promozionale e di ricerche di mercato.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina