Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Emergenza Covid-19: Avviso 15 aprile 2020 -Sospensione termini smaltimento tappo anti rabbocco con biglia (pdf)


Il 16 dicembre 2019 è stata formalizzata la sottoscrizione del Protocollo d’intesa al fine di tutelare i consumatori verso i rischi che possono sorgere in caso di manomissione dei tappi con biglia in funzione anti-rabbocco, presenti in alcune bottiglie di oli vergini.

Il MISE, in collaborazione con il Ministero della salute e il Ministero delle politiche agricole e forestali, ha promosso l’adozione di un accordo per eliminare dal mercato un particolare dispositivo anti-rabbocco a vite composto di tre pezzi + biglia che, in taluni casi di uso improprio da parte del consumatore, può determinare la caduta della sfera nelle pietanze. Ciò con evidenti rischi per la salute.

L’iniziativa ha incontrato il sostegno di tutte le associazioni di categoria interessate (produttori, confezionatori e distributori di olio, pubblici esercizi e gestori di mense) oltre che dei principali produttori di tappi.

La Gazzetta Ufficiale n. 3 del 4 gennaio 2020  dà notizia dell’avvenuta pubblicazione del protocollo sul sito web di questo Ministero.

Ultimo aggiornamento: 15 aprile 2020

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina