Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

 Valentino Valentini

Valentino Valentini è nato a Bologna il 28 giugno 1962.

Dopo essersi laureato in lingue a Trieste e aver lavorato come interprete professionista, nel 1987 è diventato funzionario dal Parlamento europeo a Bruxelles. Successivamente ha conseguito un Master d’impresa e nel 1999 è divenuto assistente esecutivo per gli affari politici e internazionali del Presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi.

Nel 2001 è stato nominato Capo dell'Ufficio del Presidente del Consiglio e Consigliere speciale per le relazioni estere.

Nel 2006 è stato eletto alla Camera dei deputati, dove ha fatto parte della Commissione Affari Europei.

Nel 2008, confermato alla Camera, ha mantenuto l’incarico di Consigliere speciale per le relazioni estere del Presidente del Consiglio.

Nel 2013 è stato rieletto e ha fatto parte della Commissione Affari Europei e della delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare della NATO.

Dopo le elezioni del 2018 è diventato capogruppo della Commissione Affari Esteri della Camera. Contestualmente ha ricoperto la carica di consigliere per le relazioni internazionali del Presidente del Senato e dal 2020 ha assunto l’incarico di Capogruppo vicario alla Camera.

Dal 31 ottobre 2022 è Viceministro al Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

 

Contatti

E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina