Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca
 
L'esposizione di minori di 14 anni in spot televisivi e pubblicità è specificatamente disciplinata e sottoposta a controlli da parte del Comitato Media e Minori. In particolare, chi impiega i bambini nella pubblicità è soggetto all'obbligo di rispettarne la dignità personale, l'immagine e la privacy, tutelandone l'integrità psicofisica. Inoltre, sono vietate:
  • L'esposizione dei bambini a situazioni pericolose, violente o eccessive rispetto alle loro capacità
  • L'assunzione da parte dei minori di sostanze nocive o tossiche, come tabacco, alcolici o stupefacentiIl coinvolgimento in argomenti volgari o violenti
  • L'uso dei bambini in richieste di denaro, per abusare dei naturali sentimenti che gli adulti rivolgono loro.

Per tutelare i minorenni spettatori dei messaggi pubblicitari, sono proibite:

  • L'esortazione diretta all'acquisto, che sfrutti l'inesperienza o la credulità dei bambini
  • L'esortazione a convincere i genitori all'acquisto
  • Lo sfruttamento della fiducia che i bambini ripongono nei genitori o negli insegnanti
  • L'esibizione di bambini in situazioni pericolose.

Allegati

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina