Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Le associazioni dei consumatori che intendono fare domanda per l’iscrizione nell’elenco delle associazioni dei consumatori e degli utenti rappresentative a livello nazionale di cui all'articolo 137 del Codice del Consumo (D.Lgs vo n. 206/2005) inviano la relativa domanda secondo le istruzioni operative e i modelli contenuti nella presente pagina. Le associazioni già iscritte in elenco, che desiderano confermare l’iscrizione, provvedono ad inviare la richiesta di conferma annuale presentando la relativa istanza di conferma iscrizione entro e non oltre il 30 giugno di ogni anno, trasmettendo la documentazione e i modelli contenuti nella presente pagina.

Le associazioni iscritte al summenzionato elenco possono nominare un proprio rappresentante effettivo e uno supplente presso il Consiglio (CNCU), di cui all’ art.136 del Codice del Consumo.

Dal 6 marzo 2013 è entrato in vigore il nuovo Regolamento che disciplina l'iscrizione e la conferma delle associazioni dei consumatori nell'elenco nazionale, ai sensi dell'art. 137, comma 2, del Codice del Consumo.

I moduli da inviare per comprovare il possesso dei requisiti di legge,  possono essere integrati con altre informazioni ritenute utili dalle associazioni, per meglio rappresentare la continuità dell’attività  svolta per la tutela dei diritti dei consumatori.

 

 Elenco associazioni

 

Nuova procedura di controllo dell’elenco soci

 

 

Modelli

 

Note

 

Circolari

 

Rinnovo CNCU e sostituzione rappresentanti

 

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina