Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Investimenti finalizzati a rafforzare l'attrattività e l'offerta turistica del territorio del cratere sismico aquilano

Questa pagina si riferisce al bando RESTART. Se stai cercando i precedenti incentivi relativi al cratere sismico aquilano, vai alla sezione dedicata.

Immagine decorativa

Avviso 25 giugno 2021

Con circolare n. 217548 del 25 giugno 2021 sono prorogati di 18 mesi i termini previsti dal decreto ministeriale 5 aprile 2018 per l’ultimazione dei programmi di investimento volti, attraverso la valorizzazione del patrimonio naturale, storico e culturale, al rafforzamento dell’attrattività e dell’offerta turistica del territorio del cratere sismico aquilano

Avviso 23 luglio 2019

Si comunica che è stato accertato in data odierna l’avvenuto esaurimento delle risorse finanziarie destinate alle iniziative localizzate nel comune de l’Aquila e che pertanto da oggi 23 luglio 2019 non sarà più possibile presentare le relative domande di agevolazione.

Avviso 6 febbraio 2019

Si comunica che è stato accertato in data odierna l’avvenuto esaurimento delle risorse finanziarie destinate alle iniziative localizzate nei comuni del cratere (escluso il comune dell’Aquila) e che pertanto dal 7 febbraio 2019 non sarà più possibile presentare le relative domande di agevolazione.
Lo sportello rimarrà aperto esclusivamente per le domande inerenti alle iniziative localizzate nel comune dell’Aquila.

Cos'è

E' uno strumento agevolativo, istituito con decreto del Ministro dello sviluppo economico 5 aprile 2018 (pdf), rivolto alle imprese che intendono realizzare, nel territorio del cratere sismico aquilano, programmi di investimento finalizzati a rafforzare l'attrattività e l'offerta turistica del territorio, attraverso la valorizzazione del patrimonio naturale, storico e culturale a valere sulle risorse assegnate dalla delibera CIPE n. 49/2016 (pdf), pari a 10 milioni di euro.

 

A chi si rivolge

La misura agevolativa è rivolta alle PMI, in possesso dei requisiti previsti all'articolo 5 del decreto del Ministro dello sviluppo economico 5 aprile 2018, costituite nelle forme di ditta individuale, società di persone, società di capitali, cooperative, consorzi e associazioni di imprese che svolgono regolarmente attività economica.

Possono presentare domanda di agevolazioni anche le persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa, purché l'impresa sia formalmente costituita entro 30 giorni dalla determinazione di ammissione alle agevolazioni.

 

Programmi ammissibili

Sono ammissibili alle agevolazioni i programmi di investimento, finalizzati alla creazione di nuove imprese o all'ampliamento e/o riqualificazione di imprese esistenti che abbiano per oggetto: 

  • la valorizzazione turistica del patrimonio naturale, storico e culturale;
  • la creazione di micro-sistemi turistici integrati con accoglienza diffusa;
  • la commercializzazione dell'offerta turistica attraverso progetti e servizi innovativi.

 

Cosa finanzia

Lo strumento agevolativo finanzia programmi di investimento, sostenuti successivamente alla data di presentazione della domanda e comunque entro 18 mesi dalla data della determinazione di concessione delle agevolazioni, compresi tra un minimo di euro 25.000,00 e un massimo di euro 1.000.000,00. 

Voci di spesa ammissibili:

  • per gli investimenti: 

a) ristrutturazione di immobili entro il limite massimo del 50% del valore complessivo degli investimenti previsti, elevato al 70% per i programmi di investimento aventi ad oggetto lo svolgimento di attività di ricettività turistica;

b) attrezzature, macchinari, impianti e allacciamenti;

c) beni immateriali ad utilità pluriennale.

 

  • per la gestione:

a) materie prime, materiali di consumo, semilavorati e prodotti finiti, nonché altri costi inerenti al processo produttivo;

b) utenze e canoni di locazione per immobili;

c) oneri finanziari connessi all'avvio dell'attività agevolata;

d) prestazioni di servizi;

e) costo del lavoro, relativo all'incremento di personale connesso all'attività agevolata;

f) formazione specialistica dei soci e dei dipendenti del soggetto beneficiario, funzionale alla realizzazione dell'attività agevolata.

 

Le agevolazioni

Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura del 70% delle spese ammissibili, considerando sia le spese per gli investimenti che di gestione relative all'avvio dell'attività.

Il contributo concesso sulle spese di gestione può arrivare fino a un massimo del 30% del contributo concesso in conto investimenti.

  

Come funziona

Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello. Con circolare direttoriale 20 novembre 2018, n. 351717 sono stati fissati i termini, le modalità e le condizioni per l’accesso e l’erogazione delle agevolazioni.

Le domande di agevolazione potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del giorno 5 febbraio 2019.

Il Soggetto gestore dell'intervento è Invitalia S.p.a., alla quale sono affidati gli adempimenti tecnici e amministrativi riguardanti l'istruttoria delle domande, la concessione e l'erogazione delle agevolazioni e l'effettuazione di monitoraggi, ispezioni e controlli.

Le domande, firmate digitalmente, dovranno essere presentate esclusivamente per via elettronica, utilizzando la procedura informatica messa a disposizione sul sito www.invitalia.it  secondo le modalità e gli schemi indicati.

Invitalia S.p.a, procederà all'istruttoria delle domande secondo l'ordine cronologico di presentazione, sulla base di adeguati criteri di valutazione che saranno definiti in circolare.

Le agevolazioni sono concesse da Invitalia S.p.a. ed erogate sulla base della determinazione di concessione formalmente accettata dal soggetto beneficiario entro 30 giorni dal ricevimento.

L'erogazione del contributo concesso in conto investimenti può avvenire su richiesta del soggetto beneficiario mediante presentazione di titoli di spesa costituenti stati di avanzamento lavori di importo almeno pari al 30% dell'investimento complessivo ammesso, fatta salva la richiesta di erogazione del saldo delle agevolazioni, che può essere presentata per l'importo residuo ed è vincolata all'esito positivo del sopralluogo da parte di Invitalia S.p.a., finalizzato a verificare l'operatività dell'iniziativa finanziata e le spese rendicontate.

Il soggetto beneficiario può chiedere, successivamente all'accettazione della determinazione di concessione delle agevolazioni, un'anticipazione nella misura del 30% dell'ammontare dei contributi concessi in conto investimenti, previa presentazione di idonea fideiussione.

Esclusivamente per le spese di investimento, l'erogazione può avvenire secondo le modalità stabilite con la circolare del Direttore generale per gli incentivi alle imprese n. 23584 del 13 marzo 2017, sulla base di fatture di acquisto non quietanzate.

Con decreto direttoriale 6 febbraio 2019 è stata disposta dal 7 febbraio 2019 la chiusura dello sportello per la presentazione delle domande di agevolazione inerenti alle iniziative localizzate nei comuni del cratere sismico aquilano con esclusione del comune dell’Aquila.

Con decreto direttoriale 23 luglio 2019 è stata disposta dal 23 luglio 2019 la chiusura dello sportello per la presentazione delle domande di agevolazione inerenti alle iniziative localizzate nel comune de L’Aquila.

Con circolare n. 217548 del 25 giugno 2021 sono stati prorogati di 18 mesi i termini per l’ultimazione dei programmi di investimento. Entro i medesimi termini i soggetti beneficiari sono tenuti a presentare la richiesta di erogazione del saldo delle agevolazioni concesse in conto investimenti e del contributo sulle spese di gestione, completa di tutti i documenti indicati nella determinazione di concessione delle agevolazioni.

 

Per maggiori informazioni

www.invitalia.it

 

Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2019

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina