Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

European Digital Innovation Hubs

chip 600x200

Cosa sono

Nel contesto del “Programma Europa Digitale”, a sostegno della trasformazione digitale delle società e delle economie europee, è stata prevista la realizzazione di una rete europea di poli di innovazione digitale (European Digital Innovation Hubs - EDIHs), preselezionati dai singoli Stati membri e successivamente selezionati dalla Commissione europea.

L'obiettivo è assicurare la transizione digitale dell’industria, con particolare riferimento alle PMI, e della pubblica amministrazione attraverso l’adozione di tecnologie digitali avanzate, quali intelligenza artificiale, calcolo ad alte prestazioni, cybersecurity.

I Poli potranno erogare servizi di:

  • test e sperimentazione (testing before investing),
  • formazione e sviluppo delle competenze,
  • sostegno all’accesso ai finanziamenti,
  • networking e accesso agli ecosistemi dell’innovazione.

Il 6 agosto 2020 è stato sottoscritto un Protocollo d’intesa tra il Ministro dello sviluppo economico, il Ministro dell’università e della ricerca e il Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, che ha avuto lo scopo di strutturare la collaborazione istituzionale per la realizzazione della procedura di preselezione ed il cofinanziamento nazionale.

 

Prima e seconda gara ristretta europea

La partecipazione alla selezione europea, svoltasi nell’ambito della prima e della seconda gara ristretta, è stata riservata ai soli poli di innovazione digitale che avevano superato la fase di preselezione degli Stati membri.
La prima gara ristretta si è conclusa nel febbraio 2022, la seconda nel mese di novembre 2022.

 

Chi sono

EDIH - Poli di innovazione digitale

Con gli EDIH la Commissione ha sottoscritto un contratto di sovvenzione (grant agreement) per i primi 36 mesi con la possibilità, a seguito di una valutazione della Commissione stessa, di estenderne la durata.

Gli stessi EDIH sottoscriveranno, successivamente, una convenzione di sovvenzione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy relativamente al cofinanziamento nazionale tramite un decreto di concessione del finanziamento.

 

Seal of Excellence

È il marchio di qualità attribuito dalla Commissione europea alle proposte degli EDIH che hanno superato la soglia stabilita nella prima gara ristretta europea, ma che non possono essere finanziate a valere sul bilancio del Programma Europa digitale dedicato a causa dell’esaurimento delle risorse allocate per lo Stato membro. Se lo Stato membro finanzia il Seal of excellence, questo è a pieno titolo membro della rete degli EDIH.

Nell’ambito della prima call ristretta, la Commissione europea ha attribuito il Seal of Excellence a 17 progetti italiani. Successivamente, nell’ambito di una seconda call ristretta la Commissione europea ha attribuito il Seal of Excellence a 7 progetti italiani.

I Seal of Excellence sottoscriveranno un’unica convenzione di sovvenzione con Ministero delle Imprese e del Made in Italy a cui seguirà un decreto di concessione del finanziamento.

 

Catalogo UE

Per saperne di più sui singoli EDIH e Seal of Excellence è possibile consultare anche il catalogo predisposto dalla Commissione europea

Risorse

Il decreto ministeriale 10 marzo 2023 definisce le risorse, le procedure e i criteri e il finanziamento a valere sulle risorse messe a disposizione per l’investimento del PNRR “Potenziamento ed estensione tematica e territoriale dei centri di trasferimento tecnologico per segmenti di industria” (Missione 4 componente 2 Investimento 2.3). In particolare, il decreto ministeriale stabilisce il cofinanziamento nazionale dei 13 EDIH che sarà pari a 33,6 milioni di euro e il finanziamento nazionale dei 24 Seal of Excellence con una quota pari a circa 114,5 milioni, nel rispetto della normativa italiana, del regolamento GBER e del regolamento “de minimis”. 

Inoltre il decreto istituisce anche la Cabina di regia che avrà il compito di monitorare l’attuazione dell’attività e di promuovere il coordinamento tra i diversi soggetti coinvolti.

 

Procedura di selezione

Per l’individuazione dei poli di innovazione digitale è stata prevista una procedura di selezione in due fasi:

  • - una preselezione nazionale volta ad individuare un elenco di soggetti con capacità tecnico scientifica e giuridico amministrativa per partecipare alla rete europea, 
  • - una gara ristretta, indetta dalla Commissione europea, cui possono partecipare i candidati preselezionati dagli Stati membri.

Il superamento della preselezione nazionale non costituisce diritto all’assegnazione delle risorse nazionali ma è condizione necessaria per accedere alla successiva fase di selezione europea, all’esito della quale saranno individuati i poli che costituiscono la rete degli EDIH.

 

Preselezione nazionale

La modalità per la presentazione della domanda sono state definite dal decreto direttoriale del 17 agosto 2020.

Il termine per la presentazione delle domande è scaduto il 24 settembre 2020.

A seguito dell’Avviso pubblico del 17/08/2020 per la preselezione dei Poli di innovazione digitale operanti sul territorio nazionale ritenuti idonei a partecipare alla call ristretta europea nell’ambito del Programma Europa digitale, in data 9 novembre 2020, l’amministrazione del Ministero ha trasmesso, ai sensi dell’articolo 8, comma 4 dell’Avviso, le risultanze dell’attività istruttoria alla Cabina di Regia, istituita dal Protocollo di intesa del 6 agosto 2020 firmato dai Ministri dello sviluppo economico, dell’università e della ricerca e dell’innovazione tecnologica e digitalizzazione.

La Cabina di Regia in data 11 dicembre 2020 ha comunicato l’elenco dei Poli per l’innovazione digitale ritenuti idonei a partecipare alla call ristretta europea che sarà finalizzata alla selezione dei Poli che faranno parte della rete degli EDIH (elenco aggiornato - pdf), che, in medesima data, è stato trasmesso alla Commissione europea. L’amministrazione ha inviato ad ogni Polo proponente una comunicazione concernente l’esito della candidatura presentata.

Cabina di regia

  • Decreto 7 novembre 2020 - Cabina di regia per il coordinamento della definizione, gestione e monitoraggio degli interventi sui Poli Europei di Innovazione Digitale

 

Allegati


FAQ

È possibile presentare eventuali quesiti al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


Documenti

 

Per maggiori informazioni

 

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina