Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Aiuti per l'area di crisi industriale complessa di Venezia

Avviso 6 luglio 2022 - Rilancio aree di crisi industriale (Legge 181/89)

Con decreto direttoriale 27 giugno 2022 è stata disposta la riapertura dello sportello a partire dalle ore 12 del 14 luglio 2022, precedentemente sospeso con decreto direttoriale 31 marzo 2022, a seguito dell’entrata in vigore della nuova disciplina attuativa degli interventi ai sensi della legge 15 maggio 1989, n. 181.

  • Aiuti per l'area di crisi industriale complessa del Polo produttivo dell’area costiera livornese
  • Aiuti per l'area di crisi industriale del gruppo Antonio Merloni
  • Aiuti per l'area di crisi industriale complessa di Venezia
  • Aiuti per aree di crisi industriale non complessa della Regione Friuli Venezia-Giulia
  • Aiuti per aree di crisi industriale non complessa della Regione Toscana

L'area industriale di Venezia è stata riconosciuta “area di crisi industriale complessa” con decreto ministeriale 8 marzo 2017 ai sensi dell’art. 27 del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83.

 

Progetto di riconversione e riqualificazione

In data 23 ottobre 2018 è stato sottoscritto tra Ministero dello sviluppo economico, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Agenzia nazionale politiche attive lavoro - ANPAL, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Regione del Veneto, Comune di Venezia, Città Metropolitana di Venezia, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.a. – Invitalia, un Accordo di programma (pdf) per l'attuazione del “Progetto di riconversione e riqualificazione industriale dell’area di crisi industriale complessa di Venezia” (PRRI), finalizzato al rilancio delle attività imprenditoriali, alla salvaguardia dei livelli occupazionali, al sostegno dei programmi di investimento e allo sviluppo imprenditoriale.

Nel PRRI, la cui attuazione è affidata a Invitalia in base alla vigente normativa in materia di riconversione e riqualificazione produttiva di aree di crisi industriale complessa, sono previsti gli interventi di rispettiva competenza dei soggetti sottoscrittori dell'Accordo, che prevedono:

  • la promozione di iniziative imprenditoriali in grado di sostenere l'economia locale e tracciare traiettorie di sviluppo sostenibile, sostegno a progetti di investimento per innovazioni di processo e/o di prodotto;
  • promozione e attuazione di servizi e misure di politica attiva, con particolare riferimento ai percorsi di riqualificazione e aggiornamento delle competenze, mirati al reimpiego di lavoratori appartenenti ad uno specifico bacino, attraverso la cooperazione di tutti i soggetti competenti e l'integrazione delle risorse disponibili.

 

Intervento di aiuto ai sensi della legge n. 181/1989

Con circolare direttoriale 9 gennaio 2019, n. 6686 è stato pubblicato l’“Avviso pubblico per la selezione di iniziative imprenditoriali nel territorio dell’area di crisi industriale complessa di Venezia tramite ricorso al regime di aiuto di cui alla legge n. 181/1989”. In esito alla conclusione delle istruttorie effettuate da Invitalia, si è rilevata una disponibilità residua di risorse finanziarie che vengono quindi destinate alla dotazione di un nuovo avviso.

Con circolare direttoriale 14 dicembre 2020, n. 4139 è stato, infatti, attivato un nuovo intervento ai sensi della legge n. 181/1989. La misura, in sintesi, promuove la realizzazione di una o più iniziative imprenditoriali nel territorio del Comune di Venezia, finalizzate al rafforzamento del tessuto produttivo locale e all’attrazione di nuovi investimenti.

 

Risorse

Le risorse finanziarie disponibili ai fini della concessione delle agevolazioni ammontano a euro 6.231.245,25 a valere sulle risorse della legge n. 181/1989.

In esito alla riapertura dello sportello con decreto direttoriale del 27 giugno 2022, l’ammontare complessivo delle risorse disponibili per la concessione delle agevolazioni è pari a euro 6.231.245,25.

 

Presentazione delle domande

Le domande di agevolazione debbono essere presentate all’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa S.p.a. – Invitalia, a pena di invalidità, secondo le modalità e i modelli indicati nell’apposita sezione dedicata alla legge n. 181/1989 del sito istituzionale dell’Agenzia medesima (www.invitalia.it), a partire dalle ore 12.00 del 18 gennaio 2021.

Con decreto direttoriale 27 giugno 2022 è stata disposta la riapertura dello sportello a partire dalle ore 12 del 14 luglio 2022, precedentemente sospeso con decreto direttoriale 31 marzo 2022, a seguito dell’entrata in vigore della nuova disciplina attuativa degli interventi ai sensi della legge 15 maggio 1989, n. 181.

Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate all’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa S.p.a. – Invitalia, secondo le modalità e i modelli indicati nell’apposita sezione dedicata alla legge n. 181/1989 del sito internet dell’Agenzia medesima (www.invitalia.it).

 

Graduatorie

 

Informazioni e contatti

Per tutte le richieste di chiarimenti ed informazioni contattare esclusivamente la casella di posta elettronica:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina