Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Cosa sono 

I centri di competenza sono partenariati pubblico-privati il cui compito è quello di svolgere attività di orientamento e formazione alle imprese su tematiche Industria 4.0 nonché di supporto nell'attuazione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzati alla realizzazione, da parte delle imprese fruitrici, in particolare delle Pmi, di nuovi prodotti, processi o servizi (o al loro miglioramento) tramite tecnologie avanzate in ambito Industria 4.0.

I centri di competenza nazionali sono stati selezioni nel 2018 tramite bando.

 

Chi sono

Gli otto centri che sono stati selezionati sono:

  1. CIM 4.0 - Competence Industry Manufacturing 4.0
  2. Made - Competence Center Industria 4.0
  3. BI-REX - Big data Innovation-Research EXcellence
  4. ARTES 4.0 – Industry 4.0 Competence Center on Advanced Robotics and enabling digital TEchnologies & Systems 4.0
  5. SMACT Competence Center
  6. MedITech Competence Center I 4.0
  7. START 4.0– Sicurezza e ottimizzazione delle Infrastrutture Strategiche Industria 4.0
  8. CYBER 4.0 – Cybersecurity Competence Center

 

Risorse

PNRR (2023-2025)

Il decreto ministeriale 10 marzo 2023 rifinanzia le attività degli otto centri, fino a tutto il 2025, con uno stanziamento pari a 113, 4 milioni di euro a valere sulle risorse messe a disposizione per l’investimento del PNRR “Potenziamento ed estensione tematica e territoriale dei centri di trasferimento tecnologico per segmenti di industria” (Missione 4 componente 2 Investimento 2.3). Inoltre il decreto istituisce anche la Cabina di regia che avrà il compito di monitorare l’attuazione dell’attività e di promuovere il coordinamento tra i diversi soggetti coinvolti.

 

Bando 2018

I benefici ai centri di competenza sono stati concessi nella forma di contributi diretti alla spesa in relazione a: 

  1. costituzione e avviamento del centro di competenza, nella misura del 50 per cento delle spese sostenute, per un importo complessivo non superiore a 7,5 milioni di euro
  2. progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale presentati dalle imprese, nella misura del 50 per cento delle spese sostenute, per un importo massimo non superiore a 200 mila euro per progetto.

Le risorse che complessivamente sono state rese disponibili sono pari a 72,77 milioni di euro, delle quali 13 milioni di euro a valere sul Programma nazionale complementare “Imprese e competitività” 2014-2020.

Le risorse della linea a) – circa 43 milioni di euro – sono state destinate direttamente ‘all’infrastrutturazione’ dei centri: per la struttura organizzativa, per la realizzazione delle linee pilota o dei dimostratori delle tecnologie 4.0, per le attività di assessment e di orientamento delle imprese e per l’attività di formazione.

Le risorse della linea b) – circa 28 milioni di euro – sono invece state destinate alle imprese per realizzare i progetti di innovazione, di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che saranno stati selezionati dai centri di competenza.

 

Attività

Al 31 dicembre 2022 i Competence Center hanno effettuato oltre 2000 dimostrazioni delle tecnologie 4.0, principalmente a PMI (73% del totale), mettendo in circolo un meccanismo virtuoso di promozione delle nuove tecnologie, anche attraverso l’organizzazione di oltre 420 workshop/eventi.

Sono stati erogati circa di 511 eventi formativi gratuiti che hanno visto la partecipazione di 29 mila persone riconducibili a quasi 12 mila aziende; e di 370 corsi di formazione a pagamento a cui hanno partecipato quasi 22 mila persone riconducibili a 1.800 aziende, per un valore complessivo di quasi 1,8 milioni di euro.

Infine, una quota rilevante delle attività poste in essere dai Competence Center ha riguardato l’erogazione di circa 330 servizi di consulenza, destinati principalmente a PMI, per un valore complessivo di oltre 10 milioni di euro. Con riferimento ai bandi per i progetti di innovazione ne sono stati attivati 19, attraverso i quali sono stati selezionati 211 progetti da finanziare, corrispondenti a un totale di quasi 24 milioni di euro di agevolazioni.

 

Norme e atti

 

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina