Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Osservatorio commercio internazionale

 

Premessa

I tre Decreti del Ministro per lo Sviluppo Economico 6 agosto 2010 volti a favorire investimenti produttivi innovativi, per la ricerca e le energie rinnovabili promossi dalle piccole, medie e grandi imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale nei primi giorni di settembre 2010.

In particolare:

  • Il Decreto ministeriale 6 agosto 2010 - Finalizzato ad agevolare programmi di investimento nei settori dell'innovazione, del miglioramento competitivo e della tutela ambientale (“Investimenti altri obiettivi”)
  • Il Decreto ministeriale 6 agosto 2010 - Finalizzato ad agevolare programmi di investimento riguardanti la ricerca e lo sviluppo sperimentale. (“Investimenti Industrializzazione”)


Risorse totali stanziate 380 Meuro

  • Il Decreto ministeriale 6 agosto 2010 - Finalizzato ad agevolare programmi di investimento riguardanti le fonti di energia rinnovabile e il risparmio nell'edilizia (“Investimenti Energetici”)


Risorse totali stanziate 115 Meuro

A giugno 2014, delle 312 domande presentate a valere sui tre bandi DM 6.8.2010 e ss.mm.ii. , sono state decretate e ammesse alle agevolazioni 87 iniziative per un impegno finanziario complessivo di circa  trecentomilioni di euro. La Regione che ha visto il maggior numero di iniziative decretate è la Campania con circa il 70%, seguita dalla Puglia con il 12%, dalla Sicilia con il 10% e dalla Calabria con l’8%. Al momento sono state erogate agevolazioni complessive per circa  trentamilioni di euro.

Investimenti produttivi innovativi: pubblicati in Gazzetta Ufficiale i decreti di modifica del 9 agosto 2012

Sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 199 del 27 agosto 2012 quattro decreti ministeriali del 9 agosto 2012 concernenti le modifiche ai decreti 6 agosto 2010 (investimenti industrializzazione, altri obiettivi e investimenti energetici) e al decreto 13 dicembre 2011 (Bando Biomasse).

Le modifiche sono state apportate nell’ottica di semplificare le procedure e adeguare i bandi alle nuove norme in materia di certificazione; rendere più agevoli e celeri le attività per l’erogazione delle agevolazioni e quelle relative all’istruttoria delle variazioni dei programmi; ridefinire l’attività del Soggetto gestore in merito agli accertamenti finali sulla realizzazione dell’investimento; disciplinare in maniera più puntuale i casi di revoca delle agevolazioni. Relativamente al bando Biomasse, oltre all’individuazione della copertura degli oneri per le commissioni di accertamento sono state apportate delle modifiche all’allegato n.5.

Investimenti produttivi innovativi: pubblicati in Gazzetta Ufficiale i decreti di modifica del 5 aprile 2012

Sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 152 del 2 luglio 2012 i due decreti ministeriali del 5 aprile 2012 di modifica ai decreti 6 agosto 2010 finanziati dal PON R&C 2007-2013 e concernenti l'attivazione degli interventi a favore di investimenti di “Industrializzazione” e “Altri obiettivi”.

Le principali modifiche riguardano l’affidamento al Soggetto Gestore - INVITALIA - dell’attività di verifica della rispondenza dei programmi di investimento, oggetto delle domande di agevolazione, alle finalità degli interventi previsti. Tale attività in precedenza era affidata ad esperti scelti dal MISE tra quelli iscritti all’albo istituito secondo le previsioni dalla legge n.46/82. L’obiettivo ultimo è garantire maggiore economicità e tempistiche più rapide del procedimento istruttorio.

Per maggiori informazioni

 

  Cilea                   Invitalia                   

 

 

 

 

                 Servizi informatici                                                                                                       Ente Gestore

 

Allegati

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina