Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca
Avviso

La misura non è più attiva.

Il Programma europeo EuroTransBio si propone di sostenere la crescita delle piccole e medie imprese nel settore delle biotecnologie in Europa e coinvolge diversi Ministeri e Agenzie governative attivi in più Paesi e Regioni.

Il Programma, al quale partecipa per l’Italia il Ministero dello Sviluppo Economico, prevede in particolare lo scambio di informazioni tra Ministeri e Agenzie in Europa specializzate nel settore e, soprattutto, la realizzazione di programmi congiunti per il finanziamento a bando di progetti di sviluppo sperimentale e ricerca industriale transnazionali presentati da almeno due imprese di due differenti Paesi europei, e coordinati da una PMI. Oltre alle imprese, possono partecipare all’iniziativa anche gli organismi di ricerca e diffusione della conoscenza, purché sia coinvolta un’impresa del corrispondente Paese.

Sviluppato nel quadro dello schema ERA-NET (“European Research Area Network”), EuroTransBio, avviato nel 2004, ha già lanciato undici bandi per la selezione di progetti transnazionali inerenti le biotecnologie.

Ad oggi sono stati complessivamente ammessi al finanziamento 164 progetti, con un investimento complessivo di circa 271 milioni di euro. I settori industriali coinvolti hanno riguardato principalmente la salute, l’agro-alimentare e l’ambiente.

 

Bandi a partecipazione italiana

L'Italia ha partecipato al dodicesimo bando EuroTransBio con un budget di 3 milioni di euro. La scadenza per la presentazione dei progetti è il 31 gennaio 2017.

L'Italia ha altresì partecipato – tra il 2007 ed il 2013 - alla seconda, terza, quarta, quinta, sesta, settima, nona, decima e undicesima call EuroTransBio, con uno stanziamento complessivo di fondi pari a 38,5 milioni di euro.

Le proposte progettuali a partecipazione italiana complessivamente ricevute nell’ambito delle suddette call sono state 85 (su un totale di 355 a livello europeo), di cui 42 riconosciute ammissibili al finanziamento.

 

Sito web

www.eurotransbio.eu

 

Contatti

Vanda Ridolfi
Ministero dello Sviluppo Economico   
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel.  +39 06 5492 7728

Valentina Milazzo
Ministero dello Sviluppo Economico
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel.  +39 06 5492 7928

 

Ultimo aggiornamento: 27 ottobre 2016

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina