Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Agevolazioni alle imprese

Avviso 

Con decreto ministeriale 6 febbraio 2020 è stato prorogato il termine di ultimazione degli investimenti per la “realizzazione di attività imprenditoriali volte, attraverso la valorizzazione del patrimonio naturale, storico e culturale, al rafforzamento dell’attrattività e dell’offerta turistica del territorio del cratere sismico aquilano” di cui d.m. 14 ottobre 2015.

Il termine per la realizzazione degli investimenti, previsto dal d.m. 14 ottobre 2015 in 18 mesi dalla data della determinazione di concessione delle agevolazioni, è stato portato a 30 mesi e, conseguentemente, quello di presentazione delle richieste di erogazione del saldo è stato portato da 24 a 36 mesi.

Nell’ambito del programma RESTART di sviluppo per l’area del cratere sismico della Regione Abruzzo sono state assegnate al Ministero dello sviluppo economico ulteriori risorse, pari complessivamente a 25 milioni di euro, destinate agli interventi “Rafforzamento e sviluppo del sistema industriale” e “Valorizzazione delle risorse del cratere aquilano per lo sviluppo dell’attrattività turistica”.

Nell'ambito della ripartizione delle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione assegnate alla ricostruzione nella regione Abruzzo a seguito del sisma dell'aprile 2009, il CIPE ha previsto la destinazione di 100 milioni di euro al sostegno delle attività produttive e della ricerca, individuando due assi di intervento:

  • i comparti industriali, già presenti ovvero non ancora presenti nell’ area, caratterizzati da un elevato livello di innovazione e un buon potenziale di crescita, nonché eventuali ulteriori comparti o settori economici di attività che risultino di particolare importanza per lo sviluppo economico e sociale del territorio;
  • le nuove attività imprenditoriali collegate alla realizzazione delle infrastrutture innovative per le cosiddette smart-cities, con priorità per le attività svolte nei nuovi centri di ricerca e presso Università di L'Aquila, e per le attività volte alla valorizzazione del patrimonio naturale, storico e culturale.

In attuazione delle deliberazioni del CIPE, il Ministro per la coesione territoriale ha provveduto a ripartire le suddette risorse tra i due assi e a individuare all'interno degli stessi gli interventi da realizzare e le Amministrazioni competenti.

Al Ministero dello sviluppo economico è affidata la realizzazione degli interventi dell'asse I, consistenti in:

1) finanziamento di progetti di investimento produttivo a forte contenuto di innovazione e con un potenziale di crescita elevato (dotazione finanziaria 40 milioni);
2) finanziamento di progetti di ricerca industriale e prevalente sviluppo sperimentale (15 milioni).

Nell'ambito dell’asse II, gli interventi di competenza del Ministero dello sviluppo economico sono i seguenti:

3) finanziamento di progetti per la nascita e lo sviluppo di nuove imprese innovative e di spin off della ricerca, prioritariamente collegati alla realizzazione di infrastrutture innovative e servizi per le smart-cities (13 milioni);
4) finanziamento di nuovi investimenti per la valorizzazione turistica del patrimonio naturale, storico e culturale (9 milioni);
5) finanziamento di progetti promossi per la valorizzazione delle produzioni agroalimentari tipiche e di eccellenza (3 milioni).

 

 

ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI

Finanziamento di investimenti finalizzati a potenziare l’offerta turistica integrata e progetti finalizzati alla valorizzazione e promozione delle eccellenze del territorio (punti 4 e 5)

Con circolare direttoriale 21 aprile 2016, n. 37630  è stata fissata alle ore 12 del 9 giugno 2016 la data a decorrere dalla quale sarà possibile presentare le domande per le due misure agevolative in cui si articola l’intervento:

  • Misura I - Finanzia progetti per il potenziamento dell’offerta turistica integrata
    Dalle 12.00 del 9 dicembre 2016 Invitalia sospenderà l’accettazione delle domande. 

  • Misura II – Finanzia progetti innovativi per la valorizzazione e promozione delle eccellenze del territorio.
    Con decreto direttoriale 22 maggio 2017 è stata approvata la graduatoria dei progetti.

Concircolare direttoriale 13 marzo 2017, n. 23584 sono state stabilite, successivamente alla sottoscrizione, in data 22 febbraio 2017, della convenzione tra MiSE, il Soggetto gestore Invitalia e l'Associazione bancaria italiana (ABI) le specifiche modalità per l’erogazione delle agevolazioni sulla base di fatture di acquisto non quietanzate tramite l'utilizzo dei conti correnti vincolati così come previsto dal d.m. 14 ottobre 2015 e dalla circolare direttoriale 21 aprile 2016, n. 37630.

Con decreto ministeriale 6 febbraio 2020  è stato prorogato il termine per la conclusione dei programmi agevolati a valere sulle agevolazioni per la realizzazione di attività imprenditoriali volte, attraverso la valorizzazione del patrimonio naturale, storico e culturale, al rafforzamento dell’attrattività e dell’offerta turistica del territorio del cratere sismico aquilano.

 

 

Finanziamento di progetti per la nascita e lo sviluppo di nuove imprese innovative e di spin off della ricerca (punto 3)

Le domande di agevolazione devono essere compilate esclusivamente per via elettronica, utilizzando la procedura informatica disponibile nel sito internet smartstart.invitalia.it,  a partire dal 3 febbraio 2014.

 

 

Finanziamento di progetti di ricerca industriale e prevalente sviluppo sperimentale (punto 2)

 

 

Ultimo aggiornamento: 15 aprile 2020

 

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina