Agevolazioni per la nuova TV digitale
È in arrivo la Nuova TV Digitale che, grazie ai nuovi standard tecnologici, consentirà di migliorare la qualità del segnale e di dare spazio alle trasmissioni in alta definizione. Aumenteranno anche i servizi e il numero di TV connesse a internet.
Scopri come verificare la tecnologia della tua televisione.
Per chi ha bisogno di aggiornare la tecnologia della sua TV, sostituendola o dotandola di un nuovo decoder, sono disponibili apposite agevolazioni:
- il bonus TV - Decoder
- il bonus Rottamazione TV.
Bonus TV – Decoder
Può essere richiesto dalle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro.
Viene erogato sotto forma di sconto (fino a 30 euro) sul prezzo del prodotto acquistato. A partire da ottobre 2022, per l’acquisto di decoder satellitari o di TV con decoder satellitare integrato, il Bonus potrà essere erogato fino ad un importo massimo di 50 euro.
Per saperne di più vai alla pagina dedicata al Bonus TV - Decoder
Bonus Rottamazione TV
Può essere richiesto da chi rottama un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, risiede in Italia ed è in regola con il pagamento del canone al servizio di radiodiffusione. Non prevede limiti di ISEE.
Consiste anch'esso in uno sconto (fino a 100 euro) sul prezzo d’acquisto.
Per saperne di più vai alla pagina dedicata al Bonus Rottamazione TV
Bonus Decoder a casa
Prevede la consegna direttamente a casa di un decoder compatibile con la nuova tecnologia e può essere richiesto dai cittadini di età pari o superiore ai 70 anni, con un trattamento pensionistico non superiore a 20 mila euro annui e che siano titolari di abbonamento al servizio di radiodiffusione.
Per saperne di più vai alla pagina dedicata al Bonus Decoder a casa (sito nuovatvdigitale.mise.gov.it)
Video - Come verificare la tecnologia della tua TV
(Canale YouTube MISE - Comunicazione istituzionale)