Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Verbale di riunione Azienda Italia Wanbao ACC S.r.l in A.S.
Settore Componenti per elettrodomestici
Data 19 maggio 2020

Il giorno 19 maggio 2020 si è svolta la call convocata dal Ministero dello Sviluppo Economico riguardante il sito produttivo di Mel (BL) della società Wanbao ACC, oggi in amministrazione straordinaria. L’incontro era presieduto dalla sottosegretaria allo Sviluppo Economico Alessandra Todde e dal Vice Capo di Gabinetto Giorgio Sorial, hanno partecipato Roberto Sampiero del Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà, l’Assessore Elena Donazzan per la Regione Veneto e Mattia Losego dell’Unità di Crisi della Regione Veneto, Stefano D’Addona e Chiara Cherubini del Ministero dello Sviluppo Economico, il Commissario Straordinario Maurizio Castro. Per Wanbao ACC hanno partecipato Marco Ghiringhelli CRO, Stefania Cavallaro, Bai Junyi e Cristian Fischetti dello studio legale Dentons, Giuseppe Palermo, Mauro Venturato e Veronica Maria Gaia Vaccaro di PWC. Hanno inoltre partecipato le segreterie nazionali e territoriali di FIM CISL, FIOM CGIL, e UILM-UIL, unitamente alle Rsu.
L’Ing. Sorial ha aperto l’incontro annunciando l’ammissione alla procedura di amministrazione straordinaria ex D. Legl. 270/99 della società Wanbao ACC S.r.l. e la conseguente nomina a Commissario Straordinario di Maurizio Castro. Ha inoltre ringraziato il Commissario Giudiziale Anna di Pasquale per il lavoro svolto. Ha quindi dato la parola al Commissario Straordinario.

Il Commissario Castro ha ringraziato preliminarmente l’avv. Di Pasquale per il lavoro svolto ed ha dichiarato la sua soddisfazione per poter iniziare un percorso di lavoro finalizzato al rilancio di una impresa strategica per il territorio e per l’industria italiana. Ha descritto le direttive del programma di lavoro che verrà intrapreso, e precisato che nel contesto congiunturale sfavorevole, lo stabilimento di Mel dovrà puntare ad una politica di innovazione per riconquistare la posizione nel mercato che gli è propria di polo strategico indipendente, conosciuto per le sue produzioni di eccellenza.

I rappresentanti delle istituzioni presenti e delle Organizzazioni Sindacali hanno accolto positivamente la notizia della nomina di Maurizio Castro e confermato la disponibilità a supportare il lavoro della gestione commissariale verso l’obiettivo comune del rilancio industriale ed occupazionale del sito di Mel.

L’ing. Sorial ha concluso l’incontro confermando la disponibilità del Ministero dello Sviluppo Economico a riconvocare a breve il tavolo di confronto istituzionale per gli approfondimenti riguardo al percorso di rilancio.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina