Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

 In data 3 aprile 2019 presso il Ministero dello Sviluppo Economico si è svolto l’incontro riguardante lo stabilimento di Vittuone della società ABB S.p.A.

La riunione è stata presieduta dal Vice Capo di Gabinetto del Ministero dello Sviluppo Economico, Ing. Giorgio Sorial. Hanno partecipato la dott.ssa Paola Capone della Struttura per le Crisi di Impresa del Ministero dello Sviluppo Economico.

La Regione Lombardia è stata rappresentata dal dott. Carlo Bianchessi, Dirigente della Unità organizzativa Lavoro di Polis Lombardia. Per ABB S.p.A. hanno partecipato il dott. Federico Valtolina, il dott. Alessio Radice, il dott. Maurizio Gironi, il dott. Gianluca Casanova, assistiti dall’avvocato Saverio Schiavone e dal dott. Fausto Panizzi, di Assolombarda.  Hanno partecipato FIM-CISL, FIOM-CIGIL, UILM-UIL, nazionali e territoriali, unitamente alle rispettive RSU.

Il Vice Capo di Gabinetto ha iniziato l’incontro invitando l’azienda a esporre il Piano Industriale degli stabilimenti italiani, come da impegno assunto nella riunione dello scorso 12 marzo.

La Società, come sopra rappresentata, ha illustrato il Piano Industriale degli 11 stabilimenti italiani, specificando l’attività produttiva svolta e gli investimenti che l’azienda ha programmato di realizzare già nel corrente anno. Le sedi di Santa Palomba (RM), Dalmine (BG), Frosinone (LT) e Vittuone (MI) rimangono dei siti strategici.

È stata poi affrontata la situazione occupazionale e produttiva dello stabilimento di Vittuone. È stato confermato l’esubero di 123 posti di lavoro (su 524 presenti nel sito di Vittuone) derivante dalla cessazione della produzione dei motori di media tensione. Secondo il Piano Industriale illustrato sono confermate le seguenti attività: a) Vendite sul mercato domestico (sarà potenziata anche con l’assunzione di tre nuove figure di elevata competenza tecnico professionale); R&D (per motori di alta e bassa tensione); Service. Saranno effettuati nel biennio 2019-2010 ulteriori investimenti per lo sviluppo di nuove tecnologie produttive. Vittuone è riconfermata una sede strategica all’interno di un’azienda solida e dinamica. 

Il Vice Capo di Gabinetto, ing. Giorgio Sorial, riconosciuta l’importanza del Piano Industriale, ha espresso preoccupazione per il perdurante esubero di 123 posti di lavoro. Ha fatto presente che la tempestiva convocazione del tavolo al Mise deve essere colta come un’opportunità per affrontare la problematica occupazionale prima che possa divenire ingestibile. Ha inviato la Società a prendere in considerazione delle soluzioni volte ad azzerare il denunciato esubero di personale.

Le OO.SS. hanno accolto favorevolmente il Piano Industriale presentato da Abb. Sarà tuttavia necessario verificarne e monitorarne la realizzazione e o lo sviluppo nel tempo. Rimane una forte preoccupazione per gli annunciati esuberi del personale della sede di Vittuone. La mancanza di avvio di una procedura di licenziamento collettivo permette di poter avviare un confronto per la condivisione di una soluzione idonea ad azzerare l’impatto occupazionale. Le OO.SS. si sono rese disponibili a proseguire il confronto per addivenire ad una soluzione invitando l’azienda a illustrare sin da ora eventuali proposte e/o strumenti.

Il Vice Capo di Gabinetto, ing. Giorgio Sorial, è nuovamente intervenuto per invitare i presenti a definire una road map dei lavori per tentare di raggiungere un accordo.

La ABB si è resa disponibile a rivedere il perimetro dei lavoratori interessati in esubero, rivalutando il ruolo strategico dell’unità Service Motors & Generators con conseguente riduzione dell’impatto occupazionale del piano di riallineamento annunciato nell’ordine delle quindici unità.

Nell’occasione ABB ha altresì rimarcato la necessità di addivenire ad un’intesa con le OO.SS. entro l’inizio del mese di maggio, tenuto conto del fatto che il confronto con medesime sul tema è stato avviato il 24 gennaio scorso.

La Regione Lombardia si è resa disponibile a mettere in campo gli strumenti regionali per la salvaguardia del livello occupazione, altresì, ad ospitare le Parti per iniziare il confronto presso i competenti uffici regionali. Il Vice Capo di Gabinetto, ing. Giorgio Sorial, ha accolto positivamente la disponibilità palesata da ABB di rivedere il perimetro gli esuberi. Ha auspicato il massimo impegno da parte dell’azienda nella individuazione di una proposta che possa salvaguardare l’attuale livello occupazionale. A seguito dei confronti tra le Parti in sede regionale sarà riconvocato il tavolo al Mise che continuerà a seguire con attenzione l’evoluzione della vicenda.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina