Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

In data 31 Gennaio 2019 si è tenuto un incontro relativo alla situazione della Re.NO. Srl di Portoscuso. Alla riunione presieduta dal Vice Capo di Gabinetto Ing. Sorial hanno partecipato la Dr.ssa Gaetani e la Dr.ssa Cammuso del Ministero del Lavoro , la Dr.ssa Gatta del Mise, i Rappresentanti dell’Azienda Dr. De Riu e Dr.ssa Porcu e le OOSS nazionali e territoriali del Fim- Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil, nonché le RSU.

I Rappresentanti dell’Azienda hanno comunicato i problemi dovuti alla restituzione dei Fondi Inps già anticipati dall’Azienda sui CdS 2017/2018. La richiesta è stata valutata non conforme alla normativa e questo ha determinato la mancata restituzione da parte dell’INPS delle somme già versate dall’azienda per gli ammortizzatori. Questo comporta gravi difficoltà che metterebbero in pericolo la salvaguardia dei circa 200 lavoratori dipendenti di RE.NO. A questo si aggiunge comunque la verifica della disponibilità dei Fondi regionali sui quali deve essere fatta una verifica. L’azienda ha evidenziato che un eventuale sblocco del 2018 potrebbe eventualmente comportare una valutazione sulla disponibilità dei fondi del 2019, qualora fossero disponibili.

Le OOSS hanno valutato positivamente l’incontro ed hanno chiesto che le valutazioni vengano fatte anche con la Regione Sardegna con la massima urgenza chiedendo il massimo interesse per un’Area della Sardegna che presento come noto, gravissime difficoltà. 

L’Ing.  Sorial ha assicurato il massimo e sollecito interesse sulla questione, a breve verranno avviati contatti tecnici tra i Dirigenti del Ministero del Lavoro e la Regione Sardegna per verificare la questione della eventuale disponibilità dei Fondi e per il possibile ed eventuale superamento delle problematiche tecniche. Un incontro verrà calendarizzato a valle dei citati approfondimenti per informare le Parti.  

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina