Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Il giorno 23 ottobre 2018, si è tenuta la riunione riguardante la sede di Latina della società Heinz Italia S.p.A. La riunione era presieduta da Giorgio Sorial, vice Capo Gabinetto del Ministero dello Sviluppo Economico, erano presenti Chiara Cherubini della Struttura Crisi di impresa del Ministero dello Sviluppo Economico, Giulia Sforza e Francesca Rosati della Regione Lazio, Luis Spinardi in rappresentanza di Heinz Italia S.p.A. assistito da Angelo Trubia e David Delli Iaconi di Unindustria. Erano inoltre presenti le segreterie nazionali e territoriali di FAI-CISL rappresentata da Alessandro Anselmi, FLAI-CGIL rappresentata da Marco Gentile e UILA-UIL rappresentata da Giorgio Carra, unitamente alle RSU.

Il dott. Spinardi ha descritto un andamento positivo delle produzioni nello stabilimento di Latina che per la prima volta, dopo molti anni, fa prevedere per il 2019 una crescita dei volumi, anche in previsione dell’apertura verso il mercato canadese.

Il dott. Spinardi ha confermato l’intenzione dell’azienda di lavorare al piano di investimenti presentato nel corso dell’incontro dell’8 maggio u.s. con lo scopo di aumentare la competitività e la flessibilità industriali dello stabilimento di Latina, anche per tutelare gli attuali livelli occupazionali. Il piano prevede attività di ricerca e sviluppo da realizzarsi in Italia finalizzate ad incrementare le produzioni realizzate presso lo stabilimento di Latina con nuove categorie di prodotti. Inoltre continuano le attività di promozione commerciale per individuare nuovi sbocchi e partner commerciali per le produzioni di Latina, avviate con l’ICE.

Le OO.SS. hanno chiesto informazioni riguardo all’impatto occupazionale dell’aumento di volumi previsto e, in previsione, della realizzazione del progetto di investimenti descritto dall’azienda. Hanno chiesto di essere messi al corrente periodicamente per il tramite del tavolo di confronto ministeriale riguardo allo sviluppo del progetto presentato dall’azienda.

Il dott. Sorial ha preso atto positivamente del progetto di sviluppo che l’azienda intende realizzare in Italia. Il gruppo di lavoro con i tecnici del Ministero, delle Regioni e di Invitalia si è incontrato nel corso degli ultimi mesi per valutare il piano, e continua le attività affinchè si realizzi nel più breve tempo possibile mediante gli strumenti di supporto agli investimenti del Ministero e delle Regioni.

Le parti firmatarie si incontreranno di norma con cadenza trimestrale o su richiesta di una delle parti stesse, per un esame congiunto finalizzato alla verifica dell’andamento occupazionale e la implementazione delle attività ivi previste ed il rilancio delle attività aziendali.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina