Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

In attuazione della delibera del CIPE n. 61/2018, il Ministero ha approvato, con DM 26 marzo 2019, il Programma di supporto alle tecnologie emergenti 5G.

L’obiettivo del Programma è quello di realizzare progetti di sperimentazione, ricerca applicata e trasferimento tecnologico, basati sull’utilizzo delle tecnologie emergenti, quali Blockchain, Intelligenza Artificiale (AI), Internet delle cose (IoT), collegate allo sviluppo delle reti di nuova generazione.

Il Piano è finanziato da risorse del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 come previsto dal Piano di investimenti per la diffusione della banda ultra larga, di cui alla Delibera CIPE n. 61/2018.

Il Programma è diviso in due Assi di intervento tra loro sinergici:

  • Asse I - Casa delle tecnologie emergenti
  • Asse II - Progetti di ricerca e sviluppo

 

Normativa e documenti

 


Asse I - Casa delle tecnologie emergenti

 Il Programma di supporto tecnologie emergenti nell’ambito del 5G, allegato al decreto del 26 marzo 2019 stabilisce la realizzazione delle Case della tecnologia.

Vai al Portale CTE

 

Con il decreto ministeriale 12 agosto 2022 sono state stanziate ulteriori risorse destinate alla promozione di centri di trasferimento tecnologico (le "Case delle tecnologie emergenti").

Il decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 29 settembre 2022.

L’Avviso Pubblico di Ottobre 2022 ha riguardato la selezione di progetti di ricerca e sperimentazione, supporto a start-up, e trasferimento tecnologico verso le PMI su temi relativi l’utilizzo del Blockchain, Intelligenza Artificiale, Realtà aumentata, virtuale ed immersiva, Internet of Things e tecnologie quantistiche.

L’Avviso 2022 ha introdotto la specifica relativa al settore di applicazione dello sviluppo delle suddette tecnologie negli ambiti legati all’industria dell’audiovisivo, alle infrastrutture, alla mobilità, alle industrie creative, alla robotica industriale.

La dotazione finanziaria pari ad 80 milioni di euro (somme residuali del FSC 2014-2020) che hanno portato al finanziamento di 7 progetti presentati dai comuni di Napoli, Pesaro, Campobasso, Taranto, Cagliari, Bologna e Genova.

L’Avviso Pubblico di Marzo 2020 ha riguardato la selezione di progetti di ricerca e sperimentazione, supporto a start-up, e trasferimento tecnologico verso le PMI su temi relativi l’utilizzo del Blockchain, dell’IoT e dell’intelligenza artificiale.

La dotazione finanziaria di 40 milioni di euro è stata ripartita nel modo seguente:

  • fino ad un massimo di 15 milioni di euro per la realizzazione della CTE di Matera;
  • 25 milionidi euro per il finanziamento di progetti delle amministrazioni Comunali delle città oggetto di sperimentazione 5G.

I progetti selezionati per la realizzazione delle CTE sono stati quelli presentati dai comuni di Bari, L’Aquila, Prato, Roma e Torino che si sono aggiunti al Comune di Matera.

Proroga - Avviso pubblico 3 marzo 2020
FaseTermini e modalità come da avviso pubblicoProroghe
Domanda di partecipazione
Entro le ore 12.00 del 1° giugno 2020
a mezzo pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Se la domanda dovesse risultare di peso considerevole tale da non permettere l’invio tramite pec, dovrà essere inviata a mezzo posta o corriere. In alternativa, il plico potrà essere consegnato anche a mano presso il MiSE.
Entro le ore 12.00 del
27 luglio 2020
Richieste di informazioni e chiarimenti
Fino al 24 aprile 2020
a mezzo pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fino al 18 giugno 2020
Risposta alle FAQ
Entro il 9 maggio 2020
Pubblicazione su sito MiSE
Entro il 3 luglio 2020
Avvio e durata delle azioni progettuali
Le attività previste dal Progetto dovranno essere completate entro il termine di 4 anni dalla stipula della Convenzione e comunque non oltre il 31 dicembre 2024.
Non oltre il 4 febbraio 2025

Con la Direttiva del 22 novembre 2019, il Ministro dello Sviluppo Economico ha determinato che:

“La dotazione finanziaria di 40 milioni di euro stabilita nell’Asse I del programma di supporto alle tecnologie Emergenti nell’ambito del 5G, approvato con decreto ministeriale 26 marzo 2019, come modificato da Decreto Ministeriale del 5 giugno 2019, è così ripartita:

  1. fino ad un massimo di 15 milioni di euro per la realizzazione della casa delle tecnologie emergenti nella città di Matera in base al progetto presentato dall’Amministrazione Comunale in data 4 novembre 2019 ed approvato dal Ministero;
  2. la restante quota, pari ad almeno 25 milioni di euro, per il finanziamento dei progetti che saranno presentati dalle amministrazioni Comunali delle città oggetto di sperimentazione 5G indicate in premessa e ammessi al finanziamento a seguito di una specifica procedura selettiva di cui premessa.”

Con Avviso pubblico del 3 marzo 2020 la DGSCERP ha avviato la procedura per la selezione di progetti di ricerca e sperimentazione che potranno essere presentati dalle Amministrazioni comunali oggetto di sperimentazione 5G. Le proposte progettuali avranno come obiettivo quello di sostenere il trasferimento tecnologico verso le PMI con l’utilizzo del Blockchain, dell’IoT e dell’intelligenza artificiale e la creazione di start-up.

La Domanda di partecipazione alla procedura, redatta secondo le modalità previste dall’Avviso pubblico, dovrà essere inviata tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 12.00 del 22 giugno 2020. Qualora la Domanda di partecipazione dovesse risultare voluminosa tale da non permettere l’invio tramite PEC, il plico completo di tutti gli allegati potrà essere consegnato a mano presso la Divisione II della DGSCERP del Ministero dello sviluppo economico, Viale America 201, 00144 Roma, stanza A-537.

Eventuali richieste di informazioni e chiarimenti potranno essere formulate esclusivamente in forma scritta, a mezzo PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., fino al 14 maggio 2020. Le risposte ai quesiti verranno successivamente pubblicate in forma anonima sul sito internet del Ministero entro il 29 maggio 2020.

Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Donatella Proto.

 

Allegati Asse I

 


Asse II - Progetti di ricerca e sviluppo

Le Pubbliche amministrazioni, gli Enti pubblici, le Agenzie, gli Enti di ricerca e le Università, potranno candidarsi per la realizzazione di specifici progetti di sperimentazione e ricerca, orientati all’utilizzo delle tecnologie emergenti, attuati attraverso la cooperazione tra più soggetti, in collaborazione con gli operatori titolari di frequenze utilizzabili per il 5G.

I progetti oggetto di finanziamento in questo asse dovranno avere caratteristiche di sostenibilità e replicabilità sul territorio nazionale. È possibile la partecipazione di soggetti privati funzionali all’utilizzo di infrastrutture o servizi necessari all’attuazione del progetto.

Con Avviso pubblico 17 marzo 2023 sono stati aperti i termini per la presenzione di progetti di sperimentazione e ricerca applicata.

Con Avviso pubblico la DGSCERP ha avviato la procedura di selezione dei progetti di sperimentazione e ricerca da ammettere al finanziamento sulla base di una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro.

 

Allegati Asse II

 

Graduatoria

Con provvedimento DGSCERP del 7 gennaio 2020, è stata approvata la graduatoria finale dei progetti presentati per la sperimentazione e ricerca applicata ammessi al finanziamento FSC 2014 – 2020 secondo quanto indicato nell’asse II del programma di supporto tecnologie emergenti del piano investimenti per la diffusione della banda larga.

Sulla base del punteggio complessivo conseguito da ciascuna proposta progettuale approvata ed ammessa in graduatoria ed in considerazione dello stanziamento disponibile, vengono ammessi a finanziamento i primi 6 progetti della graduatoria finale.

 


 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina