Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Immagine del francobollo

Il Ministero emette il 5 maggio 2022 un francobollo ordinario, appartenente alla serie tematica Le Eccellenze del sistema produttivo ed economico, dedicato a Poste Italiane nel 160° anniversario della fondazione, con indicazione tariffaria B.

Tiratura: centosessantamila foglietti

Bozzetto a cura del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA

Caratteristiche del francobollo:
La vignetta riproduce il logo del 160° anniversario della fondazione di Poste Italiane. Completano il francobollo la legenda “dal 1862”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta patinata gommata, fluorescente non filigranata da 100 g/mq; formato carta 40 x 30 mm, formato stampa: 36 x 24 mm; dentellatura: 13 x 13½, colori: sei.

Caratteristiche del foglietto:
Il francobollo è racchiuso al centro di un foglietto tra sei chiudilettera dislocati su due righe che riproducono, ognuno, alcuni dei loghi storici più rappresentativi di Poste Italiane che si sono succeduti negli anni. In ogni chiudilettera è riportata la rispettiva data di riferimento del logo “1862”, “1947”, “1967”, “1986”, “1994” e “2005”.
Completano il foglietto i loghi dei chiudilettera ripetuti a tappeto sullo sfondo dell’intera superficie e in alto la legenda “160 anni dalla fondazione delle Poste Italiane”; Formato 140 x 110 mm; colori: sei.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina