Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Immagine del francobollo

Immagine del francobollo

Il Ministero emette il 26 settembre 2022, due francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica il Patrimonio artistico e culturale italiano dedicati alla Cattedrale di Piacenza, nel IX centenario della costruzione, ed alla Basilica di Santa Maria di Campagna, nel V centenario della posa della prima pietra, con indicazione tariffaria B.

Tiratura: trecentomila esemplari per ciascun francobollo.
Foglio: ventotto esemplari.

Francobollo dedicato alla Cattedrale di Piacenza:
La vignetta riproduce un disegno di Loreno Confortini raffigurante una veduta dall’alto della Cattedrale di Piacenza in cui è rappresentata anche una parte dell’interno dell’edificio e su cui svetta, a destra, il logo celebrativo del IX centenario della costruzione.
Completa il francobollo la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.
Bozzettista: Loreno Confortini.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 48 x 40 mm, formato stampa: 46 x 36 mm; formato tracciatura: 54 x 47 mm; dentellatura: 9 effettuata con fustellatura; colori: tre più oro.

Francobollo dedicato alla Basilica di Santa Maria di Campagna di Piacenza:
La vignetta riproduce il prospetto della rinascimentale Basilica di Santa Maria di Campagna di Piacenza.
Completa il francobollo la legenda “V Centenario Basilica Santa Maria di Campagna Piacenza”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.
Bozzettista: Francesco Di Pietro.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: 48 x 40 mm; formato tracciatura: 54 x 47 mm; dentellatura: 9 effettuata con fustellatura; colori: quattro.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina