Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Il Ministero emette il 23 marzo 2018 un francobollo celebrativo delle Esplorazioni polari italiane, nel 90° anniversario della spedizione del dirigibile “Italia” al Polo Nord, nel valore di euro 0,95.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: mm 48 x 40; formato tracciatura: mm 54 x 47; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: sei; tiratura: quattrocentomila esemplari.

Bozzettista: Isabella Castellana.

La vignetta, delimitata in basso da una fascia tricolore, raffigura il dirigibile “Italia” mentre sorvola il circolo polare artico, su cui si sovrappone, a sinistra, il globo terrestre con l’indicazione della rotta che la spedizione percorse per raggiungere nel 1928 il Polo Nord.

Completano il francobollo le leggende “ESPLORAZIONI POLARI ITALIANE” e “90° ANNIVERSARIO SPEDIZIONE DIRIGIBILE ‘ITALIA’”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,95”.

Foglio: ventotto esemplari, valore “€ 26,60”.

 

Francobollo Dirigibile Italia

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina