Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Il Ministero emette il 22 giugno 2018 tre francobolli commemorativi di Giovanni Gronchi, Giuseppe Saragat e Oscar Luigi Scalfaro rispettivamente nel 40° e nel 30° anniversario della scomparsa e nel centenario della nascita, relativi al valore della tariffa B.

I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: 30 x 40 mm; formato tracciatura: 37 x 46 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: tre per i francobolli dedicati ai Presidenti Gronchi e Saragat e sei per il francobollo dedicato al Presidente Scalfaro; tiratura: quattrocentomila per ciascun francobollo.
Bozzettista: Gaetano Ieluzzo
Le vignette raffigurano rispettivamente i ritratti di Giovanni Gronchi, terzo Presidente della Repubblica Italiana, di Giuseppe Saragat, quinto Presidente della Repubblica Italiana, di Oscar Luigi Scalfaro, nono Presidente della Repubblica Italiana, affiancati, in basso a sinistra, dalla bandiera italiana.
Completano i francobolli le rispettive leggende: “GIOVANNI GRONCHI”, “1887 – 1978”, “GIUSEPPE SARAGAT” “1898 – 1988”, “OSCAR LUIGI SCALFARO” “1918 – 2012”, la scritta “ITALIA” e la dicitura “B”.
Foglio: quarantacinque francobolli.
Le fotografie che ritraggono i tre Presidenti della Repubblica sono riprodotte su gentile concessione dell’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica.

il francobollo

il francobollo

il francobollo

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina