Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Il Ministero emette l'8 marzo 2018 quattro francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “le Eccellenze del sapere” dedicati al genio femminile italiano: Maria Gaetana Agnesi, Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, Eva Mameli Calvino, Ada Negri, del valore di euro 0,95.

I francobolli sono stampati dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: mm 30 x 40; formato stampa: mm 30 x 38; formato tracciatura: mm 37 x 46; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: sei per i francobolli di Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, Eva Mameli Calvino e Ada Negri; cinque per il francobollo di Maria Gaetana Agnesi; tiratura: seicentomila esemplari per ciascun francobollo.

Bozzetti: a cura del Centro Filatelico della Direzione Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.a., per i francobolli dedicati a Maria Gaetana Agnesi e a Elena Lucrezia Cornaro Piscopia; Fabio Abbati, per il francobollo dedicato a Eva Mameli Calvino; Claudia Giusto per il francobollo dedicato ad Ada Negri.

Le vignette raffigurano quattro donne italiane che si sono distinte nelle arti, nella scienza e nella cultura, e in particolare:

  • una versione colorata a mano da Sheila Terry di un'incisione, risalente alla seconda metà del Settecento di autore anonimo, che ritrae la celebre matematica Maria Gaetana Agnesi, delimitata, in basso, dalla riproduzione della curva algebrica denominata “versiera Agnesi”;
  • l'opera pittorica di Sebastiano Bombelli denominata “Ritratto di Elena Lucrezia Cornaro Piscopia”, esposta nel Museo Palazzo D'Arco in Mantova; in basso a destra, è raffigurata una corona di alloro, a rappresentare che l'illustre erudita è stata la prima donna nel mondo a conseguire una laurea;
  • un ritratto pittorico della botanica e naturalista Eva Mameli Calvino, affiancato alla pianta in fiore della “Fumaria”, argomento del suo primo studio pubblicato nel 1906;
  • un ritratto a matita della poetessa e scrittrice Ada Negri con un libro aperto in primo piano e, sullo sfondo, i titoli di alcune sue opere.

Completano i francobolli le rispettive leggende “MARIA GAETANA AGNESI”, “ELENA L. CORNARO PISCOPIA”, “EVA MAMELI CALVINO” e “ADA NEGRI”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,95”.
Fogli: quarantacinque esemplari, valore “€ 42,75”.

Francobollo dedicato al genio femminile italiano - Maria Gaetana Agnesi

Francobollo dedicato al genio femminile italiano - Elena Lucrezia Cornaro Piscopia

Francobollo dedicato al genio femminile italiano - Eva Mameli Calvino

Francobollo dedicato al genio femminile italiano - Ada Negri

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina