Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Immagine del francobollo

Il Ministero emette il 20 novembre 2021, quindici francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica le eccellenze del sistema produttivo ed economico, dedicati ai prodotti a denominazione protetta, ciascuno con indicazione tariffaria di € 0,25.
Carrieristiche del francobollo: I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA, in rotocalcografia su carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta 40 x 48 mm; formato stampa: 38 x 46 mm; formato tracciatura: 47 x 54 mm; dentellatura: 9 effettuata con fustellatura; colori: sei.
Tiratura: 100.000 foglietti, composti da 15 francobolli diversi, racchiusi in un foglietto e disposti su tre file, pari a 1.500.000 di esemplari di francobolli.

Carrieristiche del foglietto: formato 259 x 187 mm; colori: sei.
Il foglietto riporta in alto la leggenda “Ministero dello sviluppo economico - Prodotti a denominazione protetta”.

Bozzettista: Fabiana Del Curatolo.

I quindici francobolli raffigurano, in grafica stilizzata, una serie di prodotti agroalimentari italiani a Denominazione di Origine Protetta, rappresentativi dei complessivi 170 riconosciuti dall'Unione Europea.
In alto a sinistra, in ogni vignetta, è riprodotto il marchio della Denominazione di Origine Protetta, nota con l'acronimo di “DOP”.
Completano i francobolli la leggenda “dalla terra Italiana” e le rispettive scritte “Pomodoro”, “Fagiolo”, “Carciofo”, “Arancia”, “Peperone”, “Mela”, “Melanzana”, “Patata”, “Castagna”, “Cipolla”, “Nocciola”, “Fico”, “Basilico”, “Aglio”, “Pistacchio”, la scritta “Italia” e l'indicazione tariffaria “€ 0,25”.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina