Tassi di riferimento CIRR

I Commercial Interest Refence Rates (CIRR) sono  i tassi d’interesse commerciale di riferimento, segnalati dall’OCSE, alle operazioni di credito all’esportazione per le quali venga richiesto l’intervento  agevolativo della Simest S.p.a. (Decreto legislativo 143/98,  ex  Legge 227/77).

AVVISO


A seguito del decreto legge n.104/19 del 21 settembre 2019, dal 1° gennaio 2020 le competenze in materia di commercio internazionale e di internazionalizzazione del sistema Paese saranno attribuite al Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

Conseguentemente, dal mese di gennaio p.v. la pubblicazione mensile dei tassi d’interesse commerciali di riferimento OCSE - i cosiddetti CIRR relativi alle operazioni di credito all’esportazione per le quali venga richiesto l’intervento agevolativo della Simest a norma del Decreto legislativo 143/98, ex Legge 227/77 - non avverrà più sul link del MISE https://www.mise.gov.it/index.php/it/commercio-internazionale/promozione-degli-scambi/tassi-di-riferimento-cirrs.

I tassi di riferimento commerciali validi per ciascun mese, così come comunicati dal Segretariato per il CONSENSUS dell'OCSE, saranno consultabili sul portale del MAECI www.esteri.it