Organizzazione Internazionale Legni Tropicali

Organizzazione Internazionale Legni Tropicali (International Tropical Timber Organization - ITTO)

L’ITTO è l’Organizzazione intergovernativa che si occupa della conservazione, dell’uso e del commercio delle risorse delle foreste tropicali. I membri si dividono in due categorie: produttori e consumatori. Pertanto all’interno dell’Organizzazione viene rappresentato circa l’80% delle foreste tropicali e il 90% del commercio mondiale di legni tropicali. L’ITTO è stato istituito sotto l’egida delle Nazioni Unite nel 1986. L’organo di governo dell’ITTO è il Consiglio che è coadiuvato da quattro Commissioni ed ha sede a Yokohama, in Giappone. In questi ultimi anni è andata intensificandosi la collaborazione tra l’ITTO e la CITES (convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora) che è una Convenzione la quale ha come scopo quello di garantire che il commercio internazionale di animali e piante selvatiche non minacci la loro sopravvivenza.

Riepilogo 2017:

Nel corso dell’anno l’Organizzazione è impegnata nelle azioni intraprese per il recupero finanziario dell'Organizzazione dopo il default verificatosi negli anni precedenti a causa di erronee politiche di investimento, ristabilendo il ruolo dell'ITTO nel sistema internazionale della gestione forestale. In tale ambito si è anche dedicata alla revisione e all'attuazione delle norme finanziarie e contabili necessarie per implementare l’efficienza, la trasparenza e la legalità del funzionamento dell’Ente, agli sforzi per recuperare parte dei fondi persi, al lo sviluppo di linee guida per la parità di genere, alla definizione e applicazione di criteri di salvaguardia ambientale e sociale, alla ricostruzione della fiducia dell’Organizzazione in ambito internazionale attraverso attività di sensibilizzazione degli stakeholder ed i partenariati. Un ruolo fondamentale nello svolgimento delle predette attività è svolto dal nuovo Direttore Esecutivo, dott. Gerhard Dieterle (tedesco in quota UE), in carica dal corrente anno.

Prossimi eventi 2018:

  • International Symposium on the Promotion of Deforestation-Free Global Supply Chains for Contributing to Halt Deforestation 23–24 Gennaio, Tokyo, Giappone;
  • Conferenza sul partenariato forestale 20-22 febbraio, FAO Roma;
  • Asia-Pacific Regional Workshop on Trans-boundary Biodiversity Conservation: Empowering Forestry Communities and Women in Sustainable Livelihood Development, 6-8 marzo, Indonesia;
  • 54th Session of the International Tropical Timber Council and Sessions of the Associated Committees, novembre, Yokohama, Japan.


Questa pagina ti è stata utile?

NO