Di Maio al Forum economico Italo-Tunisino

Martedì, 30 Aprile 2019

Firmato importante accordo di collaborazione nel settore della pesca

Il Vicepresidente del Consiglio e Ministro Luigi Di Maio ha partecipato oggi a Tunisi al primo Vertice intergovernativo Italo-Tunisino, nel corso del quale sono state rafforzate le relazioni e il partenariato commerciale tra i due Paesi attraverso la sottoscrizione di una serie di importanti accordi nel campo della cooperazione e dello sviluppo, come quello nel settore dell’energia. Successivamente Di Maio ha presenziato alla sigla di un importante accordo finalizzato a rafforzare la collaborazione nel comparto della pesca.

Oggi abbiamo siglato degli accordi molto importanti per le nostre imprese – ha dichiarato il Ministro Di Maio -, da quello sull’interconnessione elettrica che consentirà di trasferire energia dall'Europa alla Tunisia e ai Paesi del Nord Africa, a quello sulla pesca sottoscritto da Federpesca che è molto importante per i nostri pescatori. Con questo accordo ci si uniforma agli standard europei della politica comunitaria sulla pesca consentendo così alle flotte dei pescatori siciliani e tunisini di poter lavorare senza farsi più concorrenza sleale sfruttando i tempi biologici di fermo differenti. E’ un risultato importante che permetterà al nostro comparto della pesca, in particolare quello siciliano di lavorare con più serenità”.

In occasione del Vertice intergovernativo il Ministro Di Maio ha guidato un’ampia missione imprenditoriale che ha visto la partecipazione di 48 aziende, 5 associazioni e 4 banche per un totale di 114 delegati e ha partecipato insieme al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte al Forum economico Italo-Tunisino.

La missione italiana ha avuto come obiettivo quello di approfondire le opportunità di business, soprattutto nei progetti promossi dal governo tunisino nei seguenti settori industriali: agricoltura, meccanica agricola e tecnologie per la trasformazione alimentare, infrastrutture e costruzioni ed energie rinnovabili.


Questa pagina ti è stata utile?

NO