Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2019

Sussidi al personale

Stanziamento dei fondi per sussidi

I fondi relativi ai sussidi sono stanziati annualmente su un apposito capitolo di bilancio, relativo a “Servizi istituzionali e generali delle Amministrazioni pubbliche - Provvidenze a favore del personale in servizio, e delle loro famiglie”, ai sensi delle leggi 249/68 e 241/90.

Circolare sussidi

Ogni anno viene emessa una circolare direttoriale nella quale sono indicate le modalità e i termini per accedere ai sussidi, che si mantengono costanti di anno in anno.

Beneficiari dei sussidi

Possono accedere ai sussidi i dipendenti in servizio presso l’Amministrazione, il personale comandato in servizio presso l’Amministrazione, i componenti del nucleo familiare dei suddetti, purché conviventi o fiscalmente a carico risultanti nella dichiarazione ISEE .

Reddito ISEE

Il limite massimo del reddito ISEE per accedere al sussidio è fissato di anno in anno dalla circolare.

Tipologie di intervento

a)    Gravi patologie certificate con invalidità pari o superiore al 50%;
b)    Prestazioni mediche specialistiche con spese documentate.

Modalità di calcolo del contributo

Il contributo da corrispondere viene conteggiato attraverso un sistema di calcolo che ripartisce il budget a disposizione fra gli aventi titolo secondo i seguenti criteri:
a)    Gravi patologie: il contributo viene assegnato in misura inversamente proporzionale al reddito ISEE e direttamente proporzionale alla percentuale di invalidità;
b)    Spese mediche: il contributo viene assegnato in misura inversamente proporzionale al reddito ISEE e direttamente proporzionale all’ammontare della spesa sostenuta.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina