Startup innovative

Immagine decorativa

Con l’introduzione del decreto-legge 179/2012, l’Italia si è dotata di una normativa organica volta a favorire la nascita e la crescita di nuove imprese ad alto valore tecnologico. Obiettivo della policy è sostenere lo sviluppo di un ecosistema imprenditoriale orientato all’innovazione, capace di creare nuova occupazione e di attrarre capitale umano e finanziario dal mondo.

Le imprese dotate dei requisiti di startup innovativa (tutorial per l’iscrizione) possono contare su un vasto complesso di agevolazioni, quali semplificazioni ed esenzioni regolamentari, incentivi fiscali, facilitazioni nell’accesso al credito e al capitale di rischio, e nuovi programmi di finanziamento: misure con il potenziale di incidere sull’intero ciclo di vita dell’azienda, dall’avvio alla fasi di espansione e maturità (scheda di sintesi).

A oltre sei anni dalla sua entrata in vigore, la policy ha conosciuto un crescente radicamento nel contesto imprenditoriale italiano. Studi indipendenti (Ocse, 2018) hanno dimostrato come le agevolazioni abbiano influito in modo decisivo sulla crescita e sulla capacità di innovare delle imprese beneficiarie (report di monitoraggio).

Pur nel rispetto dell’impianto originario, il pacchetto di incentivi a sostegno delle startup innovative si è arricchito significativamente con il tempo: questa pagina, in costante aggiornamento, dà conto delle evoluzioni normative intercorse.

Novità in arrivo: Fondo Nazionale Innovazione

Il nuovo Fondo Nazionale Innonvazione (FNI) ha una dotazione iniziale di circa 1 miliardo di euro. L'obiettivo è riunire e moltiplicare risorse pubbliche e private dedicate all'innovazione.

> Ultimi aggiornamenti


Relazione annuale


Schede di sintesi

Normativa

 


Pareri e circolari


Modulistica e guide

 
Altri riferimenti utili

Contatti

Direzione Generale per la Politica Industriale, la Competitività e le PMI
Divisione VI - Politiche per le PMI, il movimento cooperativo e le Start up innovative. Responsabilità sociale d'impresa e cooperazione industriale internazionale
Ministero dello Sviluppo Economico
Via Molise 2, 00187 Roma
e-mail: startup@mise.gov.it 

Ultimo aggiornamento: 31 luglio 2019

 

 

 



Questa pagina ti è stata utile?

NO