Il sito usa cookie per offrire un servizio migliore. Proseguendo la navigazione ne accetti l'utilizzo.

Privacy Policy
Governo italiano
Rinovato il CNCU

Con decreto 1° marzo 2022 è stato riconfermato il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (sito tuttoconsumatori.org)

Le associazioni dei consumatori che intendono fare domanda per l’iscrizione nell’elenco delle associazioni dei consumatori e degli utenti rappresentative a livello nazionale di cui all’articolo 137 del  Codice del Consumo (D.Lgs vo n. 206/2005), e le associazioni iscritte che desiderano continuare ad esserlo, provvederanno alla richiesta di conferma annuale all’elenco presentando la relativa istanza di conferma iscrizione entro e non oltre il 30 giugno di ogni anno; le stesse, trovano in questa sezione le nuove istruzioni operative e la documentazione da presentare per l’avvio delle procedure di iscrizione/conferma all’elenco.

Le associazioni iscritte al summenzionato elenco possono nominare un proprio rappresentante effettivo e uno supplente presso il Consiglio (CNCU), di cui all’ art.136 del Codice del Consumo.

Dal 6 marzo 2013 è entrato in vigore il nuovo Regolamento che disciplina l'iscrizione e la conferma delle associazioni dei consumatori nell'elenco nazionale, ai sensi dell'art. 137, comma 2, del Codice del Consumo.

I moduli da inviare per comprovare il possesso dei requisiti di legge,  possono essere integrati con altre informazioni ritenute utili dalle associazioni, per meglio rappresentare la continuità dell’attività  svolta per la tutela dei diritti dei consumatori.

 

 Elenco associazioni

 

Nuova procedura di controllo dell’elenco soci

 

Modelli

 

Note

 

Circolari

 

Rinnovo CNCU e sostituzione rappresentanti