Russia. XXIII sessione Task Force italo-russa sulla collaborazione per lo sviluppo delle PMI e dei distretti (Torino, 11-14 novembre 2013)

I COMUNICATO

Russia. XXIII sessione Task Force italo-russa sulla collaborazione per lo sviluppo delle PMI e dei distretti.
(Torino, 11-14 novembre 2013)

Si informa che la prossima sessione della Task Force italo-russa sui distretti e le PMI, si svolgerà a Torino, dall’11 al 14 novembre p.v., su invito del Presidente della Regione Piemonte, On.le Roberto Cota.

La Task Force è un foro economico-istituzionale, cui sono chiamate a partecipare le principali realtà istituzionali italiane e russe preposte allo sviluppo ed all’internazionalizzazione delle PMI, quali le Regioni, le Associazioni di categoria, le Federazioni, le Confederazioni, i Consorzi, le Università, i Poli tecnologici, il sistema camerale, quello fieristico, nonché le imprese.

I lavori della presente sessione della Task Force saranno incentrati prevalentemente sullo sviluppo della collaborazione nei seguenti SETTORI, oggetto di appositi “TAVOLI TEMATICI”:
1. Efficienza energetica ed energie rinnovabili: sfide, soluzioni, opportunità;
2. Progettare – Costruire – Abitare;
3. Meccanica, suddiviso in 2 panel:
• Macchinari e meccatronica
• Automotive e Aerospazio
a. Le prospettive dell'industria veicolare: opportunità di collaborazione e innovazione nei comparti componentistica, servizi e tecnologie produttive dedicati ad auto, veicoli industriali e movimento terra;
b. Innovazione e filiere di offerta: una risposta ai global player dell'aerospazio.

Si informa che i partecipanti potranno presentare i propri progetti, in maniera sintetica, nel corso del Tavolo Tematico di proprio interesse, per poi approfondirli a livello bilaterale nel pomeriggio dello stesso giorno, nell’ambito di un  “Meeting Point”, destinato ad incontri istituzionali e privati.

In occasione dell’ “Anno della promozione reciproca del Turismo Italia-Russia”, sarà organizzato un “BUSINESS FORUM” sul TURISMO,  in cui saranno approfonditi soprattutto i seguenti settori:
• Wellness
• Turismo di montagna
• Shopping tour
• Turismo eno-gastronomico
• Turismo nelle città d’arte
• Turismo da crociera su yacht
• Formazione del personale per il settore turistico.

Saranno, inoltre, realizzati tre SEMINARI TEMATICI:
1. “LE DOGANE A SUPPORTO DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE”
2.  “STRUMENTI A SOSTEGNO DEGLI INVESTIMENTI BILATERALI - SUPPORTO FINANZIARIO ALLE PMI”
3. “CINEMA E AUDIOVISIVO NELLE RELAZIONI ECONOMICHE TRA ITALIA E RUSSIA”

Il presente Comunicato, la prima bozza di programma, il format di adesione all’evento, nonché l’elenco degli Hotel sono disponibili sul sito  https://sites.google.com/a/ice.it/taskforcetorino2013/

Al riguardo, si ritiene opportuno specificare quanto segue:
1. Le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre il 18 ottobre 2013;
2. Per ciascuno degli Hotel, sono indicati: la tipologia delle stanze e i relativi prezzi, nonché i riferimenti della persona deputata a raccogliere le prenotazioni. Nell’effettuare la prenotazione, si invita a citare la “Task Force italo-russa”, al fine di usufruire delle apposite Convenzioni stipulate dalla Regione Piemonte per l’evento in questione.

La partecipazione all’evento è gratuita.

Le spese di viaggio e di alloggio, nonché altre spese non strettamente collegate agli eventi in programma, saranno a carico di ciascun partecipante.

Si precisa, infine, che in un prossimo Comunicato saranno forniti ulteriori dettagli in merito all’articolazione del programma, alla delegazione russa che prenderà parte all’incontro, nonché ai progetti che verranno presentati da parte russa.

Per qualsiasi informazione da parte dei partecipanti, si prega di scrivere all’indirizzo e-mail: taskforcetorino@mise.gov.it o di contattare la dr.ssa Laura Barberi (tel. 06.59932344) e la sig.ra Gabriella Bacarini (tel. 06.59932131).


       IL DIRETTORE GENERALE
               Pietro Celi 

 

 



Questa pagina ti è stata utile?

NO