Strumenti di misura: nuova direttiva di indirizzo e coordinamento tecnico in particolare in materia di verifiche dei dispositivi di conversione del volume per i contatori del gas

Venerdì, 18 Luglio 2014

Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 18 luglio 2014, n. 165 la Direttiva del Ministro dello Sviluppo Economico 12 maggio 2014 che definisce le procedure che le Camere di commercio e gli organismi di ispezione accreditati devono seguire per i controlli dei dispositivi di conversione del volume disciplinati dalla direttiva 2004/22/CE (MID) associati a contatori del gas. al fine di uniformare le verifiche su tutto il territorio nazionale.

Con la medesima direttiva sono state inoltre semplificate e armonizzate alle norme europee alcune procedure che i fabbricanti nazionali devono applicare al momento dell’immissione in commercio anche di altri strumenti metrici ed è stata data la possibilità ai laboratori, già incaricati di effettuare le verificazioni periodiche su strumenti conformi alla direttiva MID, di operare anche su analoghi strumenti nazionali presentando una semplice richiesta alla Camera di commercio e senza ulteriori oneri.

Gazzetta Ufficiale n.165 del 18/7/2014- Direttiva 12 maggio 2014

Ultimo aggiornamento: 18 luglio 2014





Questa pagina ti è stata utile?

NO