Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Nella Gazzetta Ufficiale n. 222 del 23 settembre 2011 è stato pubblicato il regolamento attuativo dell’articolo 12 della legge 29 dicembre 1993, n. 580, così come modificata dal decreto legislativo 23 febbraio 2010, n. 23.

Il decreto del Ministro dello sviluppo economico 4 agosto 2011, n. 156, dà attuazione al nuovo testo dell’articolo 12 della legge n. 580/1993 definendo, attraverso la previsione di una normativa rigorosa, criteri e modalità relative alla procedura di designazione dei componenti il consiglio delle camere di commercio, nonché  di elezione dei membri della giunta.
Il provvedimento ridetermina i tempi dell’intero procedimento e delle sue diverse fasi, identificando il segretario generale della camera di commercio quale responsabile del procedimento, e introduce alcune rilevanti innovazioni, rispetto alla disciplina regolamentare previgente, quali la presentazione da parte delle organizzazioni imprenditoriali e delle associazioni dei consumatori e sindacali dell’elenco dei propri iscritti, redatto secondo gli schemi allegati al decreto e sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, e la disciplina delle modalità di costituzione della Consulta provinciale delle professioni e di elezione del rappresentante degli ordini professionali in seno al consiglio camerale.

Le disposizioni del regolamento, ai sensi dell’articolo 3 del decreto legislativo 15 febbraio 2010, n. 23, si applicano decorsi sessanta giorni dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Allegati

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina