Comunicato – Emissione di francobolli celebrativi della Breccia di Porta Pia, nel 150° anniversario

Mercoledì, 16 Settembre 2020

Immagine del francobollo

 Il Ministero emette il 20 settembre 2020 francobolli celebrativi della Breccia di Porta Pia, nel 150° anniversario, relativi al valore della tariffa A.
Caratteristiche dei francobolli:
I quattro francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 30 x 40 mm; formato stampa: 26 x 36 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: quadricromia per il primo, secondo e quarto francobollo, cinque colori per il terzo francobollo; tiratura duecentomila esemplari di foglietti, pari a ottocentomila esemplari di francobolli .
Bozzettista: Maria Carmela Perrini.
Vignette: i quattro francobolli, inseriti in verticale in un foglietto, raffigurano, rispettivamente dall’alto in basso:

  • sullo sfondo del tricolore italiano, copia custodita nel Museo Storico dei Bersaglieri del monumento al Bersagliere di Publio Morbiducci esposta nel piazzale antistante Porta Pia;
  • la facciata interna di Porta Pia;
  • il logo del Raduno dei Bersaglieri del 2020 a Roma realizzato in occasione del 150° anniversario della Breccia di Porta Pia;
  •  l’opera pittorica “I Bersaglieri” di Michele Cammarano conservato nella Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma.

Completano i francobolli la leggenda “150 ANNI DELLA “BRECCIA DI PORTA PIA””, la scritta “ITALIA” e il valore tariffario “A”.
Caratteristiche del foglietto:
riproduce il dipinto “La breccia di Porta Pia” di Carel Max Quaedvlieg (Collezioni Apolloni, Roma). Completano il foglietto le leggende “BRECCIA DI PORTA PIA” e “ROMA 1870” ;
bozzettista: Maria Carmela Perrini;
colori: cinque;
formato: 235 x 146,6 mm;
Note: l’opera pittorica “I Bersaglieri” è riprodotta su gentile concessione del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo; il dipinto “La breccia di Porta Pia” è riprodotto su gentile concessione della Collezioni Apolloni di Roma.

Come previsto dalle Linee Guida per l'emissione delle carte valori postali le immagini verranno pubblicate il giorno dell'emissione dei francobolli.


Ufficio competente


Questa pagina ti è stata utile?

NO