Comunicato stampa – Emissione di due francobolli celebrativi Europa 2020 – Antichi itinerari postali

Giovedì, 25 Giugno 2020

Immagine del francobollo

Immagine del francobollo

Il Ministero emette il 29 giugno 2020 due francobolli celebrativi di Europa 2020 – Antichi itinerari postali relativi al valore delle tariffe B e B zona 1.

I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 40 x 30 mm, formato stampa: 38 x 30 mm; formato tracciatura: 46 x 37 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: sei; tiratura quattrocentomila esemplari per il francobollo con tariffa B, un milione di esemplari per il francobollo con tariffa B zona 1.

Bozzetti: a cura del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. .
Le vignette riproducono rispettivamente:
• una tavola raffigurante una parte delle attuali regioni Campania e Lazio tratta dalla “Carta delle comunicazioni postali del Regno d’Italia” edita nel 1930 (Biblioteca Comunicazioni);
• una tavola della penisola italiana del 1695 denominata “ l’Italia con le sue Poste e strade principali” che mostrava per la prima volta l’intero sistema viario postale italiano (collezione privata).
In entrambe le vignette è riprodotto il logo “Europa”.

Completano ciascun francobollo la leggenda “ANTICHI ITINERARI POSTALI” la scritta “ITALIA” e le indicazioni tariffaria “B” e “B zona 1”.
Foglio: quarantacinque esemplari.

Come previsto dalle Linee Guida per l'emissione delle carte valori postali l’ immagine verrà pubblicata il giorno dell'emissione del francobollo.

 



Questa pagina ti è stata utile?

NO